20705282-1 - STORIA DELL'ARTE ANTICA

Il corso mira all’acquisizione di conoscenze relative alle problematiche generali dell'archeologia pre- e protostorica, del suo statuto disciplinare e della sua storia, con particolare riferimento alla paletnologia italiana.

Il corso prevede l'introduzione ai principali maestri e opere d'arte della storia greca e romana. Le lezioni in aula saranno articolate in due blocchi tematici che saranno poi oggetto di rivisitazione complessiva durante lezioni svolte nei principali musei di arte classica presenti a Roma (vedi elenco dei musei in 'modalità di svolgimento').

1. IL CRICCO DI TEODORO, Itinerario nell’arte. Dalla preistoria all’arte romana, Versione gialla (maior), Zanichelli ed., VOL. 1 (CAPITOLI 3-6, 8 E ITINERARI 2-6, 8-10);
2. IL CRICCO DI TEODORO, Itinerario nell’arte, VOL. 2 (CAP. sull’arte romana ed eventuali itinerari
collegati)
3. G. CALCANI, Il collezionismo di antichità. Caratteristiche, storie e personaggi dall'Antichità classica al Medioevo, Efesto Edizioni (compresi i saggi di M. TONDATO E A. CORBASCIO)
5. A.M. RICCOMINI, Il ritratto, Carocci Editore

Bibliografia Di Riferimento

sarà comunicata nel corso delle lezioni

Il corso prevede 36 ore di lezione sull'arte greca, che saranno svolte in aula, più 36 ore di lezione, sempre svolte in aula, sull'arte romana e 12 ore di lezione presso musei di arte classica di Roma che fanno parte integrante del programma di esame. Gli studenti che non possono prendere parte alle lezioni in museo sono tenuti a recuperare per proprio conto tale parte di programma, anche se sosterranno l'esame come non frequentanti. Qui di seguito l'elenco dei musei d'interesse didattico per il corso: Museo Nazionale Romano (Palazzo Altemps, Palazzo Massimo e Terme di Diocleziano); Musei Capitolini (Palazzo dei Conservatori, Museo Nuovo, Centrale Montemartini, Museo Barracco); Museo dei Fori imperiali.

Il corso prevede due prove scritte di valutazione al termine di ciascuno dei due blocchi tematici (arte greca e arte romana). Per completare l'attribuzione dei CFU bisognerà poi sostenere una prova orale nel corso di uno degli appelli previsti durante le sessioni d'esame. Chi non intendesse sostenere gli esoneri scritti potrà comunque presentarsi direttamente all'esame orale, sostenendo in una sola volta l'intero programma. Si ricorda che i temi trattati nel corso delle lezioni in museo saranno parte degli esoneri e dell'esame orale. Gli studenti non frequentanti sono comunque tenuti a preparare per proprio conto le opere analizzate durante il corso nei musei di Roma (vedi elenco in 'modalità di svolgimento') e presenti nei libri di testo per l'esame.