20703305 - LEGISLAZIONE DEI BENI CULTURALI

acquisizione delle nozioni giuridiche di base su cui innestare lo studio del trattamento normativo dei beni culturali; conoscenza della funzione e della forma del diritto in relazione alla promozione e alla libertà dell’arte, della scienza e della cultura secondo la Costituzione italiana; capacità di comunicare oralmente informazioni e idee
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso è volto a fornire le nozioni istituzionali del sistema di protezione dei beni culturali nell'ordinamento italiano nel quadro della tutela costituzionale dell'arte e della scienza:
Per una storia costituzionale dell’arte;
Le libertà culturali;
La libertà dell’arte e della scienza;
La promozione della scienza;
La tutela della lingua;
I beni culturali;
Le attività culturali;
Il paesaggio;
Le città d’arte;
I musei;
Il patrimonio culturale europeo

Testi Adottati

M. Ainis – M. Fiorillo, L’ordinamento della cultura. Manuale di legislazione dei beni culturali, III ediz., Giuffré, Milano, 2015.
Per la preparazione dell'esame è consigliata anche la consultazione del Codice dei beni culturali (D.lgs n. 42 del 2004).

Bibliografia Di Riferimento

Ainis – M. Fiorillo, L’ordinamento della cultura. Manuale di legislazione dei beni culturali, III ediz., Giuffré, Milano, 2015. Codice dei beni culturali (D.lgs n. 42 del 2004).

Modalità Erogazione

didattica in presenza degli studenti

Modalità Frequenza

la frequenza al corso non è obbligatoria

Modalità Valutazione

la prova orale coprirà tutti gli aspetti del programma. Limitatamente alla sessione estiva 2019/2020 si svolgerà in modalità on line.