20710066 - CARTOGRAFIA

Mutuazione: 20710066 CARTOGRAFIA in Scienze storiche, del territorio e per la cooperazione internazionale L-42 MASETTI CARLA

Il corso illustrerà la valenza contenutistica della cartografia come documento e testimonianza di epoche, culture, uomini e tecnologie diverse, con particolare attenzione alle applicazioni territoriali e ambientali. Sono previste esercitazioni pratiche, elaborazioni di brevi tesine, lezioni sul terreno ed escursioni didattiche.
Argomenti delle lezioni: elementi di cartografia generale; rappresentazioni spaziali e non-spaziali: carte, grafici e diagrammi; la carta: soggetto, oggetto e strumento; organizzazione e contenuti della cartografia nazionale; cartografia tematica; presentazione di GIS o SIT.

Studenti frequentanti:
-appunti delle lezioni e materiale didattico integrativo che sarà fornito durante il corso.
Studenti non frequentanti:
-E. LAVAGNA e G. LOCARNO, Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Bologna, Zanichelli, 2007.
-cinque schede a scelta da: U. SAURO - M. MENEGHEL e ALTRI, Dalla carta topografica al paesaggio. Atlante ragionato, Vicenza, ZetaBeta, 2005.

Gli studenti frequentanti: relazione scritta di lettura di una carta topografica a scelta dello studente (da consegnare una settimana prima dell'esame); test scritto con risposte a domanda aperta; esposizione orale dei contenuti della relazione Gli studenti non frequentanti: test scritto con risposte a domanda aperta; commento scritto a una delle 5 carte selezionate