20702398 - ISTITUZIONI DI LETTERATURA ITALIANA

Obiettivo del corso è l’acquisizione della capacità di muoversi con sicurezza nel panorama storico della letteratura italiana, attraverso l’assimilazione delle nozioni basilari per una corretta esegesi e interpretazione storico-critica delle opere degli scrittori più importanti.

Il corso si si prefigge l’obiettivo di fornire agli studenti strumenti di analisi e conoscenze di base su di un ampio settore cronologico della Letteratura Italiana, proponendo come filo conduttore la Commedia di Dante, della quale, oltre la lettura puntuale di alcuni canti, verrà esaminata la fortuna nel corso dei secoli; attraverso quest’ultima sarà fornita una illustrazione delle opere e della poetica di diversi autori che sono stati a loro volta lettori del capolavoro dantesco (tra cui principalmente Petrarca e Bembo, ma anche Tasso, Vico, Alfieri, Foscolo, Monti, Leopardi).

Appunti dalle lezioni (costituiscono parte integrante della bibliografia)
Un manuale di letteratura italiana di livello universitario, possibilmente con antologia. Si consiglia:
G. Alfano, P. Italia, E. Russo, F. Tomasi, La Letteratura italiana, 2 voll., Milano, Mondadori Università, 2018.
Un’edizione commentata di livello universitario della Commedia. Si consiglia quella a cura di G. Inglese, Roma, Carocci, 2016.
G. Inglese, Vita di Dante. Una biografia possibile, Roma, Carocci, 2015.
Un libro a scelta tra: John Alfred Scott, Perché Dante?, seconda ed., Roma, Aracne, 2019, e Marco Santagata, Il racconto della ‘Commedia’. Guida al poema di Dante, Milano, Mondadori, 2017.