20702410 - LINGUISTICA ITALIANA CONTEMPORANEA

Lo studente acquisirà la conoscenza delle diverse problematiche dell’italiano di oggi, in un quadro d’assieme che evidenzia i caratteri distintivi dell’italiano odierno. Il corso propone di volta in volta aspetti legati alla fonologia, alla morfologia, alla sintassi, al lessico e alla testualità dell’italiano contemporaneo, con intenti descrittivi e di addestramento metodologico.

La scrittura nella prospettiva dell’analisi del testo.
L’esame verterà sui testi in programma e sugli argomenti presentati nel corso delle lezioni.
L’esame consiste in un colloquio sugli argomenti del programma al fine di verificare:
1) la profondità e l’ampiezza delle conoscenze acquisite;
2) la proprietà di linguaggio;
3) la capacità di collegare criticamente temi e problemi affrontati.

Gli studenti di Lettere devono avere già sostenuto l’esame di “Istituzioni di Linguistica Italiana” e conseguito i relativi 12 CFU.

Il corso prenderà in esame i fattori della comunicazione e analizzerà diverse tipologie di testi scritti considerando gli aspetti linguistici e testuali caratterizzanti. Ciascun testo permetterà di analizzare uno o più fenomeni linguistici. Saranno analizzati testi letterari, giornalistici, scientifici, di uso corrente.

- M. Dardano - C. Giovanardi, Le strategie dell’italiano scritto, Bologna, Zanichelli, 2001 (escluso il capitolo 8);
- F. Rossi – F. Ruggiano, L’italiano scritto: usi, regole e dubbi, Roma, Carocci, 2019 (solo i primi due capitoli, pp. 15-79).

Esame orale.

Mutuazione: 20702410 LINGUISTICA ITALIANA CONTEMPORANEA in Lettere L-10 N0 GIOVANARDI CLAUDIO

La scrittura nella prospettiva dell’analisi del testo.
1) la profondità e l’ampiezza delle conoscenze acquisite;
2) la proprietà di linguaggio;
3) la capacità di collegare criticamente temi e problemi affrontati.

Esame orale.