20702421-2 - STORIA MEDIEVALE II

Obiettivo del corso è dare un profilo articolato dei principali temi della storia dell'Europa occidentale nel Medioevo, con riferimento al dibattito storiografico più aggiornato.

Curriculum

II Modulo: La storia religiosa nel medioevo: metodi, fonti e studi

Articolazione didattica: I semestre: 60 ore, 12 CFU, più eventuali altre ore motivate da necessità di approfondimento ulteriore

I Modulo

Il corso parte dalla crisi dell’Impero romano e dai caratteri del periodo di transizione “tardo antico”con particolare riferimento alla nascita delle chiese cristiane all’affermazione del Cristianesimo come religione dell’Impero; continua riflettendo sulle ‘invasioni barbariche’ e sui loro effetti per la costruzione di nuovi assetti politici e religiosi fino al IX secolo; si sofferma sulle caratteristiche socio-economiche, politiche e religiose prima dell’Impero carolingio e poi di quello ottoniano; riflette sui rapporti tra papato e impero tra XI e XIII secolo; analizza l’emergere dall’XI secolo di nuovi ceti sociali e di nuove esigenze di protagonismo nelle città italiane ed europee, con effetti nella costruzione dei sistemi politici, nei mutamenti economici, nella vita religiosa ed ecclesiastica; si interroga sulla nascita, dopo la riforma gregoriana, di movimenti religiosi nuovi che ora si trasformano in ordini religiosi (in particolare, rivolgendo una particolare attenzione all’ordine dei frati minori di Francesco d’Assisi e all’ordine dei predicatori di Domenico di Caleruega), ora sono respinti dalla Chiesa come movimenti ereticali; osserva la nascita delle monarchie nazionali e il graduale affievolirsi del ruolo dell’impero e di quello del papato fino al trasferimento della Curia romana ad Avignone agli inizi del XIV secolo; definisce le costruzioni politico-territoriali del XV secolo e l’influenza dell’Umanesimo nella vita religiosa e culturale del Quattrocento.

La metodologia didattica prevede anche la lettura di alcune testimonianze scritte che possano agevolare la comprensione delle culture e delle mentalità medioevali e l’adozione per piccoli gruppi di alcuni monumenti della città rappresentativi di tornanti significativi del millennio medioevale: da visitare durante alcune mattinate del sabato durante l’orario di lezione, anche in sintonia con i corsi di storia dell’arte medievale.

II Modulo

Approfondisce i temi trattati nel primo modulo concentrandosi in modo maggiore su alcuni temi solo accennati nel primo, anche in sintonia con le esigenze emerse nella prima parte del corso.

Tra i temi in questione: il ruolo del monachesimo nei processi di cristianizzazione, le esperienze eremitiche, la religiosità femminile tra alto e basso Medioevo, il protagonismo dei laici, eresie e inquisizioni, il ruolo del culto dei santi e del miracoloso, gli ordini religiosi del XIII i modi della predicazione e il ruolo di profeti e testi profetici nell’organizzazione e direzione del presente storico. Qualora il numero degli studenti lo consenta è possibile anche il lavoro per piccoli gruppi di studio.

1) G. Sergi, L’idea di Medioevo. Fra storia e senso comune, Donzelli.
2) G. Vitolo, Il medioevo I. caratteri originali di un’età di transizione, Sansoni

II Modulo:

Dispense a cura del docente, intitolate ‘ Percorsi di storia religiosa nel Medioevo’ da ritirare presso la copisteria di fronte alla facoltà.
Per i non frequentanti è consigliabile, seppur non obbligatorio, un colloquio con il docente durante l’orario di ricevimento per acquisire alcune coordinate utili alla preparazione.

Opzione- tesina. E' possibile approfondire un tema o una questione su un argomento di storia medievale mediante una tesina scritta che sia concordata con il docente: l'analisi di una fonte storica, di una questione storiografica, di un libro di rilievo per il tema prescelto. La scelta è volontaria e non obbligatoria, in modo che corrisponda realmente agli interessi culturali degli studenti. la tesina sarà comunque oggetto di esame e va inviata all'indirizzo mail del docente almeno cinque giorni prima della data di appello.