20709853 - ISTITUZIONI DI LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20709853 ISTITUZIONI DI LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA in Lettere L-10 VENTURINI MONICA

Programma

Il corso, partendo dalla formazione del nuovo stato italiano e giungendo alla seconda metà del Novecento, seguirà lo svolgersi della storia letteraria italiana sul versante sia lirico sia narrativo, inserendo ogni autore trattato nel suo contesto storico- geografico e dando alcuni esempi di lettura e di analisi testuale delle sue opere maggiori, anche tramite il riferimento costante al rapporto con il cinema, la televisione e i nuovi media.


Testi Adottati

Bibliografia critica:

Testo d’esame:

Monica Venturini, L'Unità discontinua. Poesia e identità nazionale nel Novecento, Perugia, Morlacchi, 2016

Bibliografia generale:
La storia della letteratura italiana dal 1861 agli anni Settanta del Novecento è da prepararsi su un manuale di letteratura italiana (si consiglia quello di Giulio Ferroni, Storia della letteratura Italiana, Dall’Ottocento al Novecento e Il Novecento e il nuovo millennio, Mondadori Università). Per la narrativa, oltre ai movimenti generali e a un profilo globale, è richiesta una buona conoscenza almeno dei seguenti autori, inseriti nei rispettivi ambiti cronologici e movimenti:
Carducci, Nievo, Verga, Capuana, De Roberto, Fogazzaro, Deledda, Serao, D’Annunzio, Pirandello, Tozzi, Svevo, Palazzeschi, Gadda, Moravia, Flaiano, Pavese, Vittorini, Fenoglio, Calvino, Pratolini, Tomasi di Lampedusa, Bassani, Cassola, Pasolini, Sciascia, Primo Levi, Elsa Morante, Anna Maria Ortese. Si richiede inoltre un profilo della lirica novecentesca, oltre a una buona conoscenza almeno dei seguenti autori, inseriti nei rispettivi ambiti cronologici e movimenti: Pascoli, D’Annunzio, Gozzano, Marinetti, Palazzeschi, Campana, Saba, Ungaretti, Montale, Quasimodo, Luzi, Caproni, Penna, Bertolucci, Sereni, Pavese, Pasolini, Rosselli.


Modalità Erogazione

La prima parte dell’esame verterà sul contesto letterario del secondo ’800 e del ’900, la seconda sull’analisi delle opere (da scegliere tra gli autori indicati nella bibliografia generale). Per gli studenti frequentanti è richiesta la lettura e l’analisi di 1 raccolta poetica e 1 opera narrativa a scelta tra gli autori indicati in elenco (si veda bibliografia generale). Per gli studenti non frequentanti oltre ai testi d’esame è richiesta la lettura integrale di 2 raccolte poetiche e 2 opere narrative di autori indicati in elenco (si veda bibliografia generale); per gli studenti Erasmus la lettura integrale di 1 raccolta poetica e 1 opera narrativa di autori indicati in elenco (si veda bibliografia generale).

Modalità Valutazione

I criteri ai quali si farà riferimento per la valutazione dell’esame orale sono i seguenti: Conoscenza dei contenuti / Chiarezza espositiva / Capacità di sintesi e di analisi / Padronanza linguistica e uso di un linguaggio adeguato / Capacità di giudizio critico.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20709853 ISTITUZIONI DI LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA in Lettere L-10 VENTURINI MONICA

Programma

Il corso, partendo dalla formazione del nuovo stato italiano e giungendo alla seconda metà del Novecento, seguirà lo svolgersi della storia letteraria italiana sul versante sia lirico sia narrativo, inserendo ogni autore trattato nel suo contesto storico- geografico e dando alcuni esempi di lettura e di analisi testuale delle sue opere maggiori, anche tramite il riferimento costante al rapporto con il cinema, la televisione e i nuovi media.


Testi Adottati

Bibliografia critica:

Testo d’esame:

Monica Venturini, L'Unità discontinua. Poesia e identità nazionale nel Novecento, Perugia, Morlacchi, 2016

Bibliografia generale:
La storia della letteratura italiana dal 1861 agli anni Settanta del Novecento è da prepararsi su un manuale di letteratura italiana (si consiglia quello di Giulio Ferroni, Storia della letteratura Italiana, Dall’Ottocento al Novecento e Il Novecento e il nuovo millennio, Mondadori Università). Per la narrativa, oltre ai movimenti generali e a un profilo globale, è richiesta una buona conoscenza almeno dei seguenti autori, inseriti nei rispettivi ambiti cronologici e movimenti:
Carducci, Nievo, Verga, Capuana, De Roberto, Fogazzaro, Deledda, Serao, D’Annunzio, Pirandello, Tozzi, Svevo, Palazzeschi, Gadda, Moravia, Flaiano, Pavese, Vittorini, Fenoglio, Calvino, Pratolini, Tomasi di Lampedusa, Bassani, Cassola, Pasolini, Sciascia, Primo Levi, Elsa Morante, Anna Maria Ortese. Si richiede inoltre un profilo della lirica novecentesca, oltre a una buona conoscenza almeno dei seguenti autori, inseriti nei rispettivi ambiti cronologici e movimenti: Pascoli, D’Annunzio, Gozzano, Marinetti, Palazzeschi, Campana, Saba, Ungaretti, Montale, Quasimodo, Luzi, Caproni, Penna, Bertolucci, Sereni, Pavese, Pasolini, Rosselli.


Modalità Erogazione

La prima parte dell’esame verterà sul contesto letterario del secondo ’800 e del ’900, la seconda sull’analisi delle opere (da scegliere tra gli autori indicati nella bibliografia generale). Per gli studenti frequentanti è richiesta la lettura e l’analisi di 1 raccolta poetica e 1 opera narrativa a scelta tra gli autori indicati in elenco (si veda bibliografia generale). Per gli studenti non frequentanti oltre ai testi d’esame è richiesta la lettura integrale di 2 raccolte poetiche e 2 opere narrative di autori indicati in elenco (si veda bibliografia generale); per gli studenti Erasmus la lettura integrale di 1 raccolta poetica e 1 opera narrativa di autori indicati in elenco (si veda bibliografia generale).

Modalità Valutazione

I criteri ai quali si farà riferimento per la valutazione dell’esame orale sono i seguenti: Conoscenza dei contenuti / Chiarezza espositiva / Capacità di sintesi e di analisi / Padronanza linguistica e uso di un linguaggio adeguato / Capacità di giudizio critico.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20709853 ISTITUZIONI DI LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA in Lettere L-10 VENTURINI MONICA

Programma

Il corso, partendo dalla formazione del nuovo stato italiano e giungendo alla seconda metà del Novecento, seguirà lo svolgersi della storia letteraria italiana sul versante sia lirico sia narrativo, inserendo ogni autore trattato nel suo contesto storico- geografico e dando alcuni esempi di lettura e di analisi testuale delle sue opere maggiori, anche tramite il riferimento costante al rapporto con il cinema, la televisione e i nuovi media.


Testi Adottati

Bibliografia critica:

Testo d’esame:

Monica Venturini, L'Unità discontinua. Poesia e identità nazionale nel Novecento, Perugia, Morlacchi, 2016

Bibliografia generale:
La storia della letteratura italiana dal 1861 agli anni Settanta del Novecento è da prepararsi su un manuale di letteratura italiana (si consiglia quello di Giulio Ferroni, Storia della letteratura Italiana, Dall’Ottocento al Novecento e Il Novecento e il nuovo millennio, Mondadori Università). Per la narrativa, oltre ai movimenti generali e a un profilo globale, è richiesta una buona conoscenza almeno dei seguenti autori, inseriti nei rispettivi ambiti cronologici e movimenti:
Carducci, Nievo, Verga, Capuana, De Roberto, Fogazzaro, Deledda, Serao, D’Annunzio, Pirandello, Tozzi, Svevo, Palazzeschi, Gadda, Moravia, Flaiano, Pavese, Vittorini, Fenoglio, Calvino, Pratolini, Tomasi di Lampedusa, Bassani, Cassola, Pasolini, Sciascia, Primo Levi, Elsa Morante, Anna Maria Ortese. Si richiede inoltre un profilo della lirica novecentesca, oltre a una buona conoscenza almeno dei seguenti autori, inseriti nei rispettivi ambiti cronologici e movimenti: Pascoli, D’Annunzio, Gozzano, Marinetti, Palazzeschi, Campana, Saba, Ungaretti, Montale, Quasimodo, Luzi, Caproni, Penna, Bertolucci, Sereni, Pavese, Pasolini, Rosselli.


Modalità Erogazione

La prima parte dell’esame verterà sul contesto letterario del secondo ’800 e del ’900, la seconda sull’analisi delle opere (da scegliere tra gli autori indicati nella bibliografia generale). Per gli studenti frequentanti è richiesta la lettura e l’analisi di 1 raccolta poetica e 1 opera narrativa a scelta tra gli autori indicati in elenco (si veda bibliografia generale). Per gli studenti non frequentanti oltre ai testi d’esame è richiesta la lettura integrale di 2 raccolte poetiche e 2 opere narrative di autori indicati in elenco (si veda bibliografia generale); per gli studenti Erasmus la lettura integrale di 1 raccolta poetica e 1 opera narrativa di autori indicati in elenco (si veda bibliografia generale).

Modalità Valutazione

I criteri ai quali si farà riferimento per la valutazione dell’esame orale sono i seguenti: Conoscenza dei contenuti / Chiarezza espositiva / Capacità di sintesi e di analisi / Padronanza linguistica e uso di un linguaggio adeguato / Capacità di giudizio critico.