20710570 - UNO SGUARDO RIVOLTO AL FUTURO: COMPRENDERE LA STORIA

ciclo di seminari sulla storia contemporanea

Curriculum

Il corso prevede una serie di incontri, alcuni di didattica frontale e altri attraverso video, tramite canale you tube dell’Università. I video saranno accessibili solamente agli studenti di Roma Tre tramite la piattaforma moodle. Il corso prevede inoltre lo studio individuale sulla bibliografia indicata.
Ogni incontro sarà presentato e condotto da un docente interno di Roma Tre e avrà uno o due ospiti esterni di alto livello.
Per gli approfondimenti sarà indicata una bibliografia di riferimento per ogni argomento trattato.
Il manuale di studio sarà L. Caracciolo, A. Roccucci, Storia Contemporanea. Dal mondo Europeo al mondo senza centro, Le Monnier, 2017.

Al termine del corso si prevede una prova finale orale, durante la quale saranno valutati due elaborati scritti su sue temi affrontati durante il corso, a scelta dello studente, e le conoscenze relative ad altri argomenti affrontati durante le lezioni.

Durante le lezioni sarà fornita una bibliografia di riferimento per ciascun tema affrontato.

Il corso prevede una serie di incontri, alcuni di didattica frontale e altri attraverso video, tramite canale you tube dell’Università. I video saranno accessibili solamente agli studenti di Roma Tre tramite la piattaforma moodle. Il corso prevede lo studio individuale sulla bibliografia indicata.

lo studente potrà scegliere due temi tra quelli proposti nei diversi incontri presentandoli in due papers utilizzando le letture fornite in bibliografia; una domanda durante l’esame orale.