20710671 - Global history: questioni metodologiche e prospettive di ricerca

Il corso affronterà le grandi questioni metodologiche e tematiche della Global History (cronologie, tematiche, questioni, strutture, problemi)

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso affronterà, con una prospettiva comparativa di lunga durata, l'analisi delle macrostrutture politiche, economiche e le loro manifestazioni culturali, in chiave transnazionale e transcontinentale, usando questa prospettiva per far emergere le grandi questioni metodologiche e tematiche della Global History (cronologie, tematiche, questioni, strutture, problemi) e per consentirne una definizione concettuale.
In particolare, tra le macrostrutture si tratteranno:
- Impero: concetto giuridico, culturale e storiografico
- Impero: evoluzioni e tipologie storiche
- Imperi e sistemi imperiali
- Imperi e Global history
- Imperi e long durée
- Tecnologia, potere e impero

Testi Adottati

a) Entrambi i volumi
• Wallerstein, Comprendere il mondo. Introduzione all'analisi dei sistemi-mondo, Asterios, Trieste 2013
• S. Conrad, Storia globale. Un'introduzione, Carocci, Roma 2015
b) Un libro a scelta tra i seguenti
• S. Gruzinski, La macchina del tempo. Quando l’Europa ha iniziato a scrivere la storia del mondo, Raffaello Cortina Editore, Milano 2018.
• C. H. Parker, Relazioni globali nell'età moderna. 1400-1800, Il Mulino 2012
• E. Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Laterza, Roma-Bari 2008
• R. Ben-Ghiat (a cura di), Gli imperi. Dall'antichità all'età contemporanea, Il Mulino Bologna, 2009
• F. Cardini, Il sultano e lo zar. Due imperi a confronto, Salerno 2018
• S. Faroqhi, L' impero ottomano, Il Mulino, Bologna 2014
• F. Morelli, Il mondo atlantico. Una storia senza confini (secoli XV-XIX), Carocci, Roma 2013.
• D. Abulafia, La scoperta dell’Umanità. Incontri atlantici nell’età di Colombo, Il Mulino, Bologna 2021

Modalità Erogazione

Il corso si svolgerà in modalità seminariale, con lavori di gruppo e discussione in classe

Modalità Valutazione

Il corso sarà organizzato in seminari e il contributo e la partecipazione individuale sarà valutata

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso affronterà, con una prospettiva comparativa di lunga durata, l'analisi delle macrostrutture politiche, economiche e le loro manifestazioni culturali, in chiave transnazionale e transcontinentale, usando questa prospettiva per far emergere le grandi questioni metodologiche e tematiche della Global History (cronologie, tematiche, questioni, strutture, problemi) e per consentirne una definizione concettuale.
In particolare, tra le macrostrutture si tratteranno:
- Impero: concetto giuridico, culturale e storiografico
- Impero: evoluzioni e tipologie storiche
- Imperi e sistemi imperiali
- Imperi e Global history
- Imperi e long durée
- Tecnologia, potere e impero

Testi Adottati

a) Entrambi i volumi
• Wallerstein, Comprendere il mondo. Introduzione all'analisi dei sistemi-mondo, Asterios, Trieste 2013
• S. Conrad, Storia globale. Un'introduzione, Carocci, Roma 2015
b) Un libro a scelta tra i seguenti
• S. Gruzinski, La macchina del tempo. Quando l’Europa ha iniziato a scrivere la storia del mondo, Raffaello Cortina Editore, Milano 2018.
• C. H. Parker, Relazioni globali nell'età moderna. 1400-1800, Il Mulino 2012
• E. Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Laterza, Roma-Bari 2008
• R. Ben-Ghiat (a cura di), Gli imperi. Dall'antichità all'età contemporanea, Il Mulino Bologna, 2009
• F. Cardini, Il sultano e lo zar. Due imperi a confronto, Salerno 2018
• S. Faroqhi, L' impero ottomano, Il Mulino, Bologna 2014
• F. Morelli, Il mondo atlantico. Una storia senza confini (secoli XV-XIX), Carocci, Roma 2013.
• D. Abulafia, La scoperta dell’Umanità. Incontri atlantici nell’età di Colombo, Il Mulino, Bologna 2021

Modalità Erogazione

Il corso si svolgerà in modalità seminariale, con lavori di gruppo e discussione in classe

Modalità Valutazione

Il corso sarà organizzato in seminari e il contributo e la partecipazione individuale sarà valutata

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso affronterà, con una prospettiva comparativa di lunga durata, l'analisi delle macrostrutture politiche, economiche e le loro manifestazioni culturali, in chiave transnazionale e transcontinentale, usando questa prospettiva per far emergere le grandi questioni metodologiche e tematiche della Global History (cronologie, tematiche, questioni, strutture, problemi) e per consentirne una definizione concettuale.
In particolare, tra le macrostrutture si tratteranno:
- Impero: concetto giuridico, culturale e storiografico
- Impero: evoluzioni e tipologie storiche
- Imperi e sistemi imperiali
- Imperi e Global history
- Imperi e long durée
- Tecnologia, potere e impero

Testi Adottati

a) Entrambi i volumi
• Wallerstein, Comprendere il mondo. Introduzione all'analisi dei sistemi-mondo, Asterios, Trieste 2013
• S. Conrad, Storia globale. Un'introduzione, Carocci, Roma 2015
b) Un libro a scelta tra i seguenti
• S. Gruzinski, La macchina del tempo. Quando l’Europa ha iniziato a scrivere la storia del mondo, Raffaello Cortina Editore, Milano 2018.
• C. H. Parker, Relazioni globali nell'età moderna. 1400-1800, Il Mulino 2012
• E. Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Laterza, Roma-Bari 2008
• R. Ben-Ghiat (a cura di), Gli imperi. Dall'antichità all'età contemporanea, Il Mulino Bologna, 2009
• F. Cardini, Il sultano e lo zar. Due imperi a confronto, Salerno 2018
• S. Faroqhi, L' impero ottomano, Il Mulino, Bologna 2014
• F. Morelli, Il mondo atlantico. Una storia senza confini (secoli XV-XIX), Carocci, Roma 2013.
• D. Abulafia, La scoperta dell’Umanità. Incontri atlantici nell’età di Colombo, Il Mulino, Bologna 2021

Modalità Erogazione

Il corso si svolgerà in modalità seminariale, con lavori di gruppo e discussione in classe

Modalità Valutazione

Il corso sarà organizzato in seminari e il contributo e la partecipazione individuale sarà valutata