20410225 - ECOLOGIA

Sono assunti come obiettivi formativi il conseguimento di solide competenze nei diversi settori della ecologia (ecologia ecosistemica, di comunità, di popolazioni, ecc.); la preparazione culturale in ecologia di base e in ecologia applicata all’analisi ed alla gestione delle risorse naturali mirate alla loro tutela, conservazione e valorizzazione; il rafforzamento e l’applicazione in contesto ecologico di conoscenze acquisite in precedenza (per esempio botanica, zoologia); l’osservazione e analisi di aspetti ecologici in campagna e lo sviluppo di interesse per tematiche ecologiche relative al rapporto tra uomo e ambiente. S’intende inoltre sviluppare gli elementi di base per la rilevazione, organizzazione e interpretazione dei dati ecologici e di tecniche relative all’acquisizione, sia in laboratorio che in campo.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20410225 ECOLOGIA in Scienze biologiche L-13 ACOSTA ALICIA TERESA ROSARIO, SCALICI MASSIMILIANO, DEL VECCHIO SILVIA, Sperandii Marta Gaia, Albani Rocchetti Giulia

Programma

Gli ecosistemi costieri come interfaccia fra l’ambiente terrestre e marino. Diversità degli ecosistemi costieri sabbiosi, rocciosi e lagunari. Caratteristiche e distribuzione nei diversi continenti. Fitocenosi costiere dei litorali italiani ed europei (mediterranei ed atlantici). Principali aggruppamenti vegetali. Principali strategie adattative delle piante. Gli animali delle dune costiere e rapporti con la vegetazione psammoalofila. Fauna delle zone umide retrodunali, siti di nidificazione e svernamento dell’avifauna. Spiaggiamenti e recupero di vertebrati marini. Animali terrestri e marini della zona intertidale. Fauna delle pozze di scogliere Le falesie e la nidificazione degli uccelli. Gli Habitat costieri della Direttiva Europea 92/43/EEC (Direttiva Habitat) ed EUNIS presenti in Italia. Tecniche di campionamento e di analisi dei dati. La conservazione dei litorali. Principali fattori di disturbo. Gli habitat minacciati. Le specie minacciate e le specie esotiche. Qualità ambientale e stato di conservazione. Bioindicatori. Problemi di conservazione e gestione. Principali strategie per la conservazione degli ecosistemi costieri.

Testi Adottati

Acosta A. & Ercole S. 2017. Gli habitat delle coste sabbiose italiane: ecologia e problematiche di conservazione. Quaderni ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale 215/2015.

Ruffo, S. (a cura di). (2002). Dune e spiagge sabbiose. Ambienti fra terra e mare. Quaderni Habitat, 4. Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio. Scaricabile dal sito del Ministero.

Acosta A. (2021). Le spiagge, queste sconosciute. Un viaggio negli ambienti più interessanti (e minacciati) d'Italia. Aracne editrice.


Modalità Erogazione

Lezioni frontali con seminari monotematici su problematiche degli ecosistemi costieri. Attività in campo.

Modalità Frequenza

Frequenza in presenza

Modalità Valutazione

La verifica dell’apprendimento avviene una prova orale e attraverso la valutazione della partecipazione e coinvolgimento degli studenti nelle attività proposte. Il docente può analizzare e discutere con gli studenti le attività di campo proposte anche in modo individuale.

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