20702450 - FILOLOGIA LATINA L.M.

Lo studente acquisirà conoscenze avanzate attraverso: 1) il commento filologico di brani scelti; 2) l’analisi degli stessi passi seguendo percorsi diversi - linguistico, storico-letterario, antropologico -, interrogandosi di volta in volta sulla ‘permanenza’ del genere in ambiti specifici della nostra cultura (gli studenti saranno parte attiva in questa parte del corso, che si configura come un laboratorio di ricerche); 3) il commento di passi di grandi autori della letteratura latina alla luce degli scritti critico-esegetici di eminenti filologi contemporanei.

Le proteste delle donne fra tragedia ed elegia: le Heroides di Ovidio.

Istituzioni di Filologia Latina (testo a cura della docente).
A. Traina - G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Bologna, Pàtron, 1992.
Publio Ovidio Nasone, Lettere di eroine, introduzione, traduzione e note di Gianpiero, Rosati, Milano 1989

P. Ovidii Nasonis Heroidum 1-3, a cura di Alessandro Barchiesi, Firenze 1992 P. Ovidii Nasonis Heroidum Epistula VII. Dido Aeneae, a cura di Lisa Piazzi, Firenze 2007 P. Ovidii Nasonis Heroidum Epistula XII. Medea Iasoni, a cura di Federica Bessone, Firenze 1997 Gian Biagio Conte (ed.), Publius Vergilius Maro, Aeneis, Berlin 2009 Mizar.unive.it/mqdq/public S. BOLDRINI, Fondamenti di prosodia e metrica latina, Roma 2006.

Lezioni frontali e seminari.

colloquio orale

Le proteste delle donne fra tragedia ed elegia: le Heroides di Ovidio.

Istituzioni di Filologia Latina (testo a cura della docente).

Lezioni frontali e seminari.

colloquio orale