20702665 - MOVIMENTI E AUTORI DEL CINEMA LM

Il corso intende affrontare la figura e l'opera di Ferreri nel contesto del cinema italiano e internazionale.

Mutuazione: 20702665 MOVIMENTI E AUTORI DEL CINEMA LM in Cinema, televisione e produzione multimediale LM-65 N0 PARIGI STEFANIA

IL CINEMA DI MARCO FERRERI
Programma: Ci si prefigge di indagare il percorso e le opere di un autore ancora poco studiato come Marco Ferreri: dall'esordio spagnolo, tra neorealismo ed “esperpento”, alle opere “postmoderne” degli anni Ottanta-Novanta. Si prendono in esame le forme della rappresentazione e della narrazione, il “catalogo” delle immagini, dei corpi, delle maschere e dei luoghi. Ci si sofferma, in particolare, sulla fenomenologia del corpo grottesco e sulle dinamiche tra maschile e femminile. Si mettono in luce la ricerca antropologica e la critica sociale di Ferreri tra Spagna, Italia, Francia, Usa e Africa. Si descrive il suo metodo di lavoro e il suo rapporto con gli attori. Si analizzano in maniera dettagliata i film e la loro ricezione critica.

TESTI PER L'ESAME: Maurizio Grande, Marco Ferreri, a cura di Alessandro Canadè, Bulzoni, Roma 2016; Alberto Scandola, Marco Ferreri, Il Castoro Cinema, Milano, 2004 (reperibile sul sito https://univr.academia.edu/AlbertoScandola).
FILMOGRAFIA: El cochecito (1960), La donna scimmia (1964), L’harem (1967), Break-up/L’uomo dei palloni (1963-1968), Dillinger è morto (1969), La grande abbuffata (1973), Non toccare la donna bianca (1974), Ciao maschio (1978), Chiedo asilo (1979), Storia di Piera (1983), Diario di un vizio (1993), Nitrato d’argento (1996). I film saranno proiettati integralmente o parzialmente durante le lezioni. Copie in dvd sono reperibili presso la Biblioteca “Lino Miccichè”, Via Ostiense, 139.

Lezioni frontali che hanno lo scopo di fornire strumenti metodologici, di affrontare l'analisi del cinema italiano e internazionale sul piano storico, critico e teorico e di proporre esempi di lettura e interpretazione dei testi filmici.

La frequenza è fortemente consigliata.

ESAME: Orale. Gli studenti hanno la possibilità di presentare un testo di approfondimento su un tema trattato durante il corso. Il testo dovrà essere di circa 20.000 caratteri e sarà considerato integrativo, non sostitutivo, dell’esame orale. Dovrà essere consegnato alla docente 15 giorni prima dell’appello di esame.