20702712 - STORIA DELLA FILOSOFIA - L.M.

L’insegnamento di Storia della filosofia rientra nell’ambito delle attività formative caratterizzanti del CdS in Scienze Filosofiche. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito una conoscenza approfondita di uno o più testi del pensiero filosofico moderno e contemporaneo, studiando le questioni e i dibattiti associati a essi. Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nella discussione e nell’argomentazione tanto in una prospettiva teorica quanto in una prospettiva storico-filosofica. Lo studente avrà acquisito:
- avanzata capacità di pensiero critico in rapporto alla storia del pensiero moderno e contemporaneo e contestualizzazione di tipo sia storico sia filosofico;
- avanzata proprietà di linguaggio e capacità argomentativa in rapporto agli argomenti trattati nel corso;
- capacità di leggere e analizzare i testi e il dibattito critico in italiano e in inglese;
- presentazione orale di una relazione e preparazione di testi scritti (in italiano o in inglese).

Mutuazione: 20702712 STORIA DELLA FILOSOFIA - L.M. in Scienze filosofiche LM-78 PIAZZA MARCO

Il corso si apre con la presentazione del significato e dei caratteri della filosofia dell’illuminismo attraverso il riferimento e la lettura di testi di autori coinvolti nel dibattitto sulla definizione di illuminismo, con particolare attenzione per la questione della tolleranza e della libertà religiosa. Le lezioni proseguiranno con l’approfondimento del rapporto del pensiero illuministico con la realtà storica, teologica e politica del popolo ebraico. Ampio spazio sarà riservato alla trattazione del complesso rapporto di Voltaire con l’ebraismo, attraverso la lettura di una serie di testi di questo autore e la discussione delle principali interpretazioni degli studiosi a riguardo.

A.
E. Tortarolo, L’illuminismo: ragioni e dubbi della modernità, Roma, Carocci, 1999 (e successive ristampe)
Voltaire, Trattato sulla tolleranza (edizione consigliata: a cura di L. Bianchi, Milano, Feltrinelli, 1995 (e successive ristampe)
Voltaire, voce «Ebrei» del Dizionario filosofico (edizione consigliata: a cura di D. Felice e R. Campi, Milano, Bompiani, 2015, pp. 2102-2141, con testo francese a fronte)
Voltaire, Lettera del signor Clocpicre al signor Eratou sulla questione se gli Ebrei abbiano mangiato carne umana e come l’abbiano cucinata (edizione consigliata: Gli ebrei mangiavano carne umana? E come la preparavano? A cura di A. Gurrado, Genova, Il Melangolo, 2015, 61 pp., con testo francese a fronte)
Voltaire, Sermone del rabbino Akib, pronunziato a Smirne il 20 novembre 1761 (tradotto dall’ebraico) (9 pp. testo messo a disposizione nell’area download del docente in traduzione italiana)

B. Un libro a scelta tra:
J. Israel, Una rivoluzione della mente. L’illuminismo radicale e le origini della democrazia moderna, Torino, Einaudi, 2011
D. Outram, L’illuminismo, Bologna, Il Mulino, 2006
G. Paganini, E. Tortarolo (a cura di), Illuminismo. Un vademecum, Torino, Bollati Boringhieri, 2008
A. Tagliapietra (a cura di), Che cos’è l’illuminismo? I testi e la genealogia del concetto, Milano, Bruno Mondadori, 2000 (nuova ed. Pearson, 2010)

C. Eventuali materiali messi a disposizione dal docente nell’area download della sua pagina personale sul sito del Dipartimento.

Lezioni orali