20703166-2 - STORIA DELLA LINGUA ITALIANA II L.M.

Lo studente acquisirà la conoscenza di aspetti, momenti, questioni della storia linguistica italiana dalle Origini a oggi, con attenzione anche alle fasi più antiche della nostra lingua, e con specifica attenzione alla lettura e all’analisi di testi, letterari e di altro genere, considerati paradigmatici da vari punti di vista.

Il corso intende presentare la lingua del melodramma, dalle origini alla fine dell’Ottocento, sulla base della concreta lettura di brani da libretti d’opera.

- Ilaria Bonomi, Edoardo Buroni, La lingua dell’opera lirica, Bologna, il Mulino, 2017.

- Vittorio Coletti, Introduzione all’opera italiana, 2. ed., Torino, Einaudi, 2017.

- Lettura e analisi di un libretto d’opera a scelta.

- Daniela Goldin, La vera fenice, Torino, Einaudi, 1986.

Lezioni frontali con partecipazione attiva degli studenti.

La frequenza è consigliata, ma il programma è lo stesso per tutti.

L'esame verterà sui testi in programma e sugli argomenti presentati nel corso delle lezioni.