20710064 - STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA

Il corso intende ripercorrere i processi di profonde trasformazioni politiche, economiche e sociali che, all’indomani della Prima guerra mondiale e della Rivoluzione russa, hanno provocato, da un lato, la mobilitazione di ceti popolari e l’affermazione dei partiti di massa e, dall’altro, l’ irruzione di fermenti nazionalistici e il successo di ideologie totalitarie. Dopo aver documentato l’instabilità del quadro istituzionale e l’incapacità delle classi dirigenti di comprendere a fondo la natura dei movimenti reazionari, il corso esaminerà le diverse cause della nascita e dell’avvento del fascismo italiano, dalla prima guerra civile alla dittatura.

Mutuazione: 20710064 STORIA DELL'ITALIA CONTEMPORANEA in Storia e società LM-84 MATTERA PAOLO

L’ITALIA DALL'AVVENTO DELLA DEMOCRAZIA E DALLA "GRANDE TRASFORMAZIONE" ALL'ALBA DEL XXI SECOLO.
NUOVE FONTI E NUOVI METODI. MASS MEDIA, TELEVISIONE E CINEMA

Il corso intende affrontare la storia d'Italia dall'avvento della democrazia e dalla "Grande Trasformazione" degli anni '50 e '60 fino alla vigilia dei giorni nostri.
In ciascuno dei periodi analizzati verranno individuati dei nuclei tematici sui quali saranno sviluppati degli approfondimenti. L'analisi sarà svolta con una particolare attenzione alle nuove metodologie e alle nuove fonti audiovisive e digitali

IN MODO PARTICOLARE SARANNO TRATTATI I SEGUENTI TEMI:

PRIMO MODULO: 36 ORE, 6 CFU
I NODI DELLO SVILUPPO; LA NASCITA E L'EVOLUZIONE DEL WELFARE STATE; IL MIRACOLO ECONOMICO E LA TRASFORMAZIONE DEI COSTUMI; LE CONTRADDIZIONI DEGLI ANNI SETTANTA; I DIRITTI CIVILI; LA STRAGE DI PIAZZA FONTANA E LA "STRATEGIA DELLA TENSIONE"; LA LOTTA ARMATA E LE "BRIGATE ROSSE"; IL SEQUESTRO DI ALDO MORO; LA SVOLTA DEGLI ANNI OTTANTA; NEO-LIBERISMO E NUOVI CONSUMI; L’AVVENTO DELLA TELEVISIONE COMMERCIALE E LA “POLITICA SPETTACOLO”; IL WELFARE STATE TRA SICUREZZA SOCIALE E SPESA PUBBLICA; TANGENTOPOLI E IL CROLLO DEL SISTEMA POLITICO

SECONDO MODULO: 36 ORE 6 CFU
GLI ANNI NOVANTA; BERLUSCONI E IL “BERLUSCONISMO”; L’EURO; TRA LIBERALISMO E POPULISMO: LA PARABOLA DEL GOVERNO BERLUSCONI. LA CRISI ECONOMICO-FINANZIARIA DEL 2007-2008; LA CADUTA DEL GOVERNO BERLUSCONI; LA NASCITA DEL MOVIMENTO "CINQUE STELLE"; NUOVI ESPERIMENTI DI GOVERNO.

TESTI
MODULO I:
- A. Lepre, Storia della prima repubblica, Il Mulino
- Antonio Varsori, "La Cenerentola d'Europa? L'Italia e l'integrazione europea", dal cap. 6 in poi.

All'interno del modulo 1 è possibile scegliere fra tre approfondimenti. Ne va scelto solo uno, tra i seguenti:

a) Condizione femminile e movimento femminile
- Perry Wilson, "Italiane", Laterza, dal cap. 7 fino alla fine, e Fiamma Lussana, "Il movimento femminista in Italia", Carocci (per intero)

b) La destra e la strategia della tensione
- Davide Conti "L'anima nera della Repubblica", Laterza

c) Il caso Moro
- A. Giovagnoli, Il caso Moro, Il Mulino.

MODULO II:
- G. Orsina, Il berlusconismo, Marsilio