20710313 - LETTERATURA, GIORNALISMO E NUOVI MEDIA L.M.

Il corso Letteratura, giornalismo e nuovi media, L.M., si propone di arricchire la formazione specialistica dello studente sulla letteratura italiana contemporanea tramite le interrelazioni con giornalismo, cinema e televisione che nel corso del Novecento hanno profondamente mutato il sistema della comunicazione letteraria. La prospettiva didattica, aperta alle trasformazioni ancora in atto della scrittura letteraria in rapporto alle nuove strategie comunicative, intende preparare lo studente alle potenzialità di multipli sbocchi professionali.
scheda docente | materiale didattico

Programma

L’obiettivo del corso è quello di approfondire, in un’ottica interdisciplinare, il rapporto letteratura-televisione nel Novecento, una fase decisiva per la diffusione di nuove tecnologie che hanno rivoluzionato i sistemi della comunicazione letteraria. In particolare, attraverso esercitazioni pratiche e visione di materiale audio-visivo, si analizzeranno, oltre ai caratteri peculiari di tale interrelazione, anche i rapporti del fenomeno con il contesto letterario italiano ed europeo. Lo studio e l’analisi di testi/film/serie saranno parte integrante del corso, che intende dunque offrire un’analisi della letteratura contemporanea, in rapporto alle nuove strategie comunicative del presente. Tale prospettiva, aperta alle trasformazioni ancora in atto della scrittura letteraria, intende offrire, anche grazie alla struttura seminariale e interattiva del corso, un approfondimento mirato a interpretare questioni e linguaggi del nostro tempo.

Testi Adottati

Testi d’esame:
Costanza Melani-Monica Venturini, Ecce Video. Tv e letteratura dagli anni Ottanta ad oggi. Firenze, Cesati, 2018

Una vernice di fiction. Gli scrittori e la televisione, a cura di Stefania Rimini, Duetredue, 2017.


Testi consigliati:
-C. Bertoni, Letteratura e giornalismo, Carocci, 2009.
-R. Caputo e P. Parenti (a cura di), Transcodificazioni. Scambi, interazioni, prestiti e traduzioni della letteratura e delle (altre) arti, Euroma, 2000.
-F. Contorbia, Introduzione, in Giornalismo italiano, vol. II, 1901-1939, a cura e con un saggio di F. Contorbia, Mondadori, 2007.
-Fuori campo. Letteratura e giornalismo nell’Italia coloniale. 1920-1940, a cura di M. Venturini, Morlacchi, 2013.
-A. Mazzarella, La grande rete della scrittura: la letteratura dopo la rivoluzione digitale, Bollati Boringhieri, 2008.
-E. Menduni, La grande accusata. La televisione nei romanzi e nel cinema, Archetipo, 2012.
-Pedullà Gabriele, In piena luce. I nuovi spettatori e il sistema delle arti, Milano, Bompiani, 2008.
- Serkowska Hanna (a cura di), Finzione, cronaca, realtà. Scambi, intrecci e prospettive nella narrativa italiana contemporanea, Massa, Transeuropa, 2011.



Scegliere almeno due opere fra le seguenti:
Ammaniti Niccolò, Branchie!, Roma, Ediesse, 1994.
Ammaniti Niccolò, Fango, Milano, Mondadori, 1996.
Ballestra Silvia, Cronica de’ culti di Priapo renovati in Bologna, in P.V. Tondelli (a cura di), Papergang. Under 25 III, Ancona, Transeuropa, 1990.
Ballestra Silvia, Il compleanno dell’iguana, Ancona, Transeuropa, 1991.
Ballestra Silvia, La guerra degli Antò [1992], Torino, Einaudi, 2005.
S. Benni, Papà va in tv, in Id., L’ultima lacrima, Milano, Feltrinelli, 1994.
Bianciardi Luciano, L’integrazione, Milano, Bompiani, 1960.
Calvino Italo, L’ultimo canale tv, in «la Repubblica», 3 gennaio 1984, poi, con il titolo L’ultimo canale, in Id., Romanzi e racconti, ed. diretta da C. Milanini, a cura di M. Barengo e B. Falcetto, III, Milano, Mondadori, 1994.
Calvino Italo, Se una notte d’inverno un viaggiatore [1979], in Id., Romanzi e racconti, edizione diretta da C. Milanini, a cura di M. Barenghi e B. Falcetto, II, Milano, Mondadori, 1992.
Cordelli Franco, Il Duca di Mantova, Milano, Rizzoli, 2004.
Covacich Mauro, L’amore contro, Milano, Mondadori, 2001.
Covacich Mauro, Fiona, Torino, Einaudi, 2005.
Eco Umberto, Fenomenologia di Mike Bongiorno [1961], poi in Id., Diario minimo [1963], Milano, Bompiani, 2008.
Eco Umberto, Apocalittici e integrati [1964], Milano, Bompiani, 2008.
Eco Umberto, Tv: la trasparenza perduta [1983], poi in Id., Sette anni di desiderio [1983], Milano, Bompiani, 2004.
Eco Umberto, La moltiplicazione dei media [1983], poi in Id., Sette anni di desiderio, Milano, Bompiani, 2004.
Flaiano Ennio, Don’t forget [1967-1972], in Id., Diario degli errori, in Id., Opere. Scritti postumi, a cura di M. Corti e A. Longoni, Introduzione di M. Corti, Milano, Bompiani, 2001.
Ferrante Elena, L’amica geniale
Flaiano Ennio, Oh Bombay!, in Id., Il gioco e il massacro, Milano, Rizzoli, 1970
Genna Giuseppe, Dies Irae, Milano, Rizzoli, 2006.
G. Genna, L’ipotesi Alfredino nel Dies Irae, in www.giugenna.com, 23 marzo 2006.
Lagioia Nicola, Occidente per principianti, Torino, Einaudi, 2004.
Lagioia Nicola, Riportando tutto a casa, Torino, Einaudi, 2009.
Landolfi Tommaso, Lodi della televisione, in Id., Il tradimento, Milano, Rizzoli, 1977.
Lucarelli Carlo, Piazza Fontana, Torino, Einaudi, 2007.
Magrelli Valerio, Poesie (1980-1992), Torino, Einaudi, 1996.
Magrelli Valerio, Didascalie per la lettura di un giornale, Torino, Einaudi, 1999.
Magrelli Valerio, Disturbi del Sistema binario, Torino, Einaudi, 2006.
Magrelli Valerio, Il Sessantotto realizzato da Mediaset, Torino, Einaudi, 2011.
Nove Aldo, Woobinda e altre storie senza lieto fine, Roma, Castelvecchi, 1996.
Nove Aldo, Puerto Plata Market, Torino, Einaudi, 1997.
Nove Aldo, Superwoobinda, Torino, Einaudi, 1998.
Nove Aldo, La più grande balena morta della Lombardia, Torino, Einaudi, 2004.
Pasolini Pier Paolo, Contro la televisione (intervento inedito del 1966), ora in Id., Saggi sulla politica e la società, a cura di W. Siti e S. De Laude, Milano, Mondadori, 1999.
Piccolo Francesco, In carne e ossa, in Id., L’Italia spensierata, Roma-Bari, Laterza, 2007.
Santacroce Isabella, Fluo, Roma, Castelvecchi, 1995.
Saviano Roberto, Gomorra, Mondadori, 2006
Saviano Roberto, Vieni via con me, Milano, Feltrinelli, 2011.
Scurati Antonio, Il bambino che sognava la fine del mondo, Milano, Bompiani, 2009.
Siti Walter, Scuola di nudo, Torino, Einaudi, 1994.
Siti Walter, Un dolore normale, Torino, Einaudi, 1999.
Siti Walter, La magnifica merce, Torino, Einaudi, 2004.
Siti Walter, Troppi paradisi, Torino, Einaudi, 2006.
Siti Walter, Autopsia dell’ossessione, Milano, Mondadori, 2010.
Tondelli Pier Vittorio (a cura di), Giovani blues, Ancona, Il lavoro editoriale, 1986.
Tondelli Pier Vittorio (a cura di), Belli & perversi, Ancona, Transeuropa,1987.
Tondelli Pier Vittorio (a cura di), Papergang, Ancona, Transeuropa, 1990.
Veronesi Sandro, Venite venite B52, Milano, Bompiani, 2007.
Veronesi Sandro, XY, Roma, Fandango, 2010.
Wu Ming, 54, Torino, Einaudi, 2002.
Wu Ming, New Italian Epic. Letteratura, sguardo obliquo, ritorno al futuro, Torino, Einaudi, 2009.



Modalità Erogazione

Il corso prevede una parte seminariale di lavoro di gruppo, conclusa da un elaborato scritto da concordare con la docente. Tale elaborato dovrà essere consegnato quindici giorni prima dell’appello orale. Gli studenti frequentanti dovranno preparare i testi d’esame indicati e scegliere nell’elenco almeno due autori da analizzare. L’esame orale verterà sulla discussione dell’elaborato scritto, sul complesso dei testi/film/serie analizzati nel corso e trattati nelle esposizioni orali. Agli studenti NON frequentanti (che sono tenuti a contattare la docente per concordare il programma) si richiede, oltre ai testi d’esame e alle opere a scelta, la lettura di 1 testo critico tra quelli consigliati in elenco.

Modalità Valutazione

L'esame sarà orale ma con una parte seminariale (lavoro di tesina da consegnare prima dell'esame orale).