20710163 - URBANISTICA DEL MONDO CLASSICO - LM

Approfondire l’uso di fonti storiche, archeologiche e di ricerca al fine di affrontare lo studio della città del mondo classico (evoluzione urbanistica, monumentale etc.).

Dopo una prima parte inerente l’evoluzione della città nell’Italia romana (e dei relativi aspetti architettonici, giuridici etc.), il corso si propone di affrontare aspetti e temi dell’urbanistica del mondo classico usando come casi campione le città della Campania (con particolare riguardo a Pompei e Pozzuoli). I casi campani saranno infine confrontati con altre città dell’Italia romana.

Durante lo svolgimento del corso sono previste visite a Ostia.
Gli studenti lavoratori, o che per giustificati motivi non potessero seguire il corso, dovranno portare un programma alternativo, concordato con il docente.

Parte generale:
* (Urbanistica romana in Italia):
- P. Sommella, Italia antica. L’urbanistica romana, Roma 1988, pp. 17-32; 55-67; 83-92; 109-123; 143-164; 227-250 (schede di Minturno: 40-41; Cosa: 71-72; Verona: 136-137; Puteoli: 217-219)

Per i casi esaminati in dettaglio di Pompei e Pozzuoli, i testi di riferimento sono costituiti da parti specifiche (che verranno indicate durante il corso) delle guide archeologiche di seguito suggerite, edite in varie edizioni:
Pompei:
M.P. Guidobaldi, F. Pesando, Pompei, Oplontis, Ercolano, Stabiae , Bari-Roma 2018
Puteoli:
- F. Zevi (a cura di), Puteoli, Napoli, 1993, pp. 9-30; 73-124.

Bibliografia Di Riferimento

Testi di approfondimento saranno indicati durante le lezioni. Data l’indisponibilità di alcuni testi (esauriti), essi (o testi integrativi) saranno resi disponibili in pdf.

Lezioni in classe con proiezione di immagini. Durante lo svolgimento del corso sono previste escursioni didattiche in aree archeologiche oggetto di studio.

Esame finale orale. In particolare la verifica dell'apprendimento si svolgerà attraverso dialoghi in cui lo studente sarà tenuto a discutere casistiche proposte dal docente a lezione o esempi di complessi edilizi antichi da repertori grafici e fotografici. Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.