20710428 - DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA L.M.

Didattica della lingua italiana
Lo studente acquisirà competenze specialistiche nel campo degli studi sulla lingua italiana e sui dialetti parlati in Italia, con riferimento alla loro storia, alle strutture fonetiche, fonologiche, morfologiche, sintattiche e lessicologiche, all'evoluzione di tali sistemi, agli usi sociali e agli assetti geolinguistici, alla lingua letteraria e alle sue strutture formali (compresa la metrica), alla lessicografia storica e sincronica e alla grammaticografia, nonché ai problemi e metodologie di didattica della lingua italiana per italiani e per stranieri e all’analisi linguistica e informatica di testi e corpora.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso si propone di fornire gli strumenti e le competenze necessarie per l’insegnamento dell’italiano ad apprendenti non madrelingua, con particolare attenzione al contesto scolastico. Il corso è articolato in due moduli. Nel primo modulo verranno introdotti i concetti di norma implicita ed esplicita e le nozioni di linguistica testuale, necessarie per impostare percorsi didattici che prendano avvio dal testo per giungere al potenziamento delle strutture grammaticali e lessicali e delle competenze comunicative; si discuteranno infine alcuni aspetti problematici dei libri di testo di italiano in uso nelle scuole secondarie. La seconda parte del modulo tratterà aspetti e nozioni utili all’insegnamento dell’italiano L2 (linguistica acquisizionale, profilo dell’apprendente, tipologie di esercizi, strutturazione di un’unità di apprendimento).

Testi Adottati

Giovanardi, Claudio / De Roberto, Elisa (2018), L’italiano. Strutture, comunicazione, testi, Milano, Bruno Mondadori / Pearson.
De Roberto, Elisa (a cura di) (2020), Fuori e dentro il libro di testo, Firenze, Cesati.
Diadori, Pierangela (a cura di) (2019), Insegnare italiano L2, Firenze, Le Monnier.



Modalità Valutazione

La prova è orale e si svolge a fine corso. L’esame, che verterà sui testi in programma e sugli argomenti presentati nel corso delle lezioni, consiste in un colloquio sugli argomenti del programma, nel corso del quale lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze avanzate sulle nozioni, sui metodi e sulle questioni più significative dell'insegnamento dell'italiano L2, e di possedere competenze adeguate, che gli permettano di analizzare e valutare l'efficacia degli strumenti didattici (manuali d'italiano) e di elaborare unità di apprendimento coerenti e didatticamente adeguate agli obiettivi disciplinari di volta in volta individuati.