20703032 - STORIA MEDIEVALE II L.M.

Curriculum

Il corso di magistrale, intitolato “Francesco d'assisi tra mito e storia” intende utilizzare la figura del santo assisano come occasione e palestra di metodo storico, caso di studio utile anche per affrontare altri temi della ricerca storica. In particolare, il corso porrà in relazione due focus della ricerca. Il primo si concentra sulla fortuna del santo medievale nell'epoca contemporanea, come spia delle grandi contraddizioni politiche e sociali di questa epoca: dal conflitto capitale/lavoro, all'alternativa tra guerra e pace, dalla questione ambientale alla più recente globalizzazione. Inoltre, si porrà l'attenzione a come tale eccezionale fortuna della figura assisana come icona che può sconfinare nell'ambito del mito, abbia manifestato una non comune forza creativa nell'ambito culturale: dalla letteratura alle arti visive, dalla pittura al cinema, dalla musica alla filosofia fino a lambire la riflessione della ricerca psichiatrica.
Nel secondo focus si cercherà di verificare se il personaggio storico medievale, così come lo possiamo conoscere dalle testimonianze del XIII secolo, dalle cronache alle agiografie fino agli stessi scritti dell'Assisiate corrispondano o no al Francesco dell'immaginario odierno. Il corso si propone di indagare corrispondenze, frizioni, proiezioni storiche del passato sul presente in modo seminariale e come ricerca aperta da condividere insieme agli studenti frequentanti.

1) Francesco d'Assisi. Storia, arte mito, a cura di Marina Benedetti e Tommaso Supini, Carocci editore 2019

2) André Vauchez, Francesco d'Assisi, Einaudi 2010

3) Dispense: durante il corso saranno distribuiti testi medievali sulla vita di Francesco d'Assisi che saranno oggetto di esegesi storica durante il corso e poi materiale di preparazione in occasione dell'esame

4) Solo per gli studenti che non abbiano mai affrontato un esame di storia medievale è necessario aggiungere un manuale di storia medievale che sarà materia d'esame: G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un'età di transizione, Sansoni 2000.

5) L'esame di magistrale prevede, infine, una tesina scritta di approfondimento che sarà identificata con il docente durante il corso per i frequentanti oppure durante il ricevimento per i non frequentanti.

2) André Vauchez, Francesco d'Assisi, Einaudi 2010