20710445 - STORIA DELLE COLLEZIONI E DEL MUSEO - LM

Obiettivo del corso è conferire allo studente conoscenze approfondite della storia del collezionismo e della Museologia dal punto di vista sia storico, che della politica di tutela e conservazione del patrimonio artistico. Il corso intende inoltre porre particolare attenzione alla storia della formazione delle istituzioni Museali tra età dei Lumi e nascita dei moderni stati nazionali.
Gli studenti saranno chiamati e coinvolti direttamente in esercitazioni volte a sviluppare sia capacità di lettura dei contesti storico-critici che la lettura stilistica e la comprensione delle opere d’arte conservate nelle istituzioni museali
scheda docente | materiale didattico

Programma

Storia delle collezioni e del museo a Roma dal Settecento a oggi. Casi di studio

Il modulo intende fornire alcune linee guida e approfondimenti sulla storia degli spazi museali dal pontificato di Clemente XI al XX secolo, con particolare riferimento a casi studio della storia delle collezioni e dei musei romani. Attraverso sopralluoghi e conferenze mirate le lezioni si soffermeranno in particolare sulle vicende di due istituzioni museali cardine, i Musei Vaticani e i Musei Capitolini, per poi analizzare la storia delle collezioni nazionali della Corsini e Barberini; la formazione delle gallerie Spada e Borghese. La riflessione sulla politica di conservazione e musealizzazione del patrimonio artistico a Roma tra Ottocento e Novecento toccherà quindi i seguenti temi:
a) la nascita dei musei tra Sette e Ottocento
b) la formazione e le caratteristiche dei maggiori musei d'arte antica e musei di arte contemporanea
c) il dibattito attuale sul museo, sui pubblici e sulle forme di trasmissione del sapere


Testi Adottati

Programma d'esame

Per superare l'esame, lo studente deve dimostrare di aver studiato approfonditamente:

1) almeno uno dei seguenti testi:
M.T. Fiorio, Il museo nella storia. Dallo “studiolo” alla raccolta pubblica, Milano, Mondadori, 2011

S. Costa, D. Poulot, M. Volait ( a cura di), The period rooms : allestimenti storici tra arte, collezionismo e museologia, Bologna, Bononia University Press, 2016

P. Bourdieu-A. Darbel, L’amour de l’art. Le musées d’art européens et leur public, Paris, Édition de Minuit, 1969 (trad. it. L' amore dell'arte : le leggi della diffusione culturale : i musei d'arte europei e il loro pubblico, Rimini, Guaraldi, 1972)

2) almeno uno dei seguenti testi:
I. Sgarbozza, Le spalle al Settecento. Forma, modelli e organizzazione dei musei nella Roma napoleonica (1809-1814), Città del Vaticano, Edizioni Musei Vaticani, 2013

P. Nicita, Musei e storia dell'arte a Roma. Palazzo Corsini, Palazzo Venezia, Castel Sant'Angelo e Palazzo Barberini tra XIX e XX secolo, Roma, Campisano 2010.

Ritratto di una collezione. Pannini e la galleria del cardinal Silvio Valenti Gonzaga, catalogo della mostra, Mantova, Palazzo Te, 6 marzo - 15 maggio 2005, a cura di R. Morselli, R. Vodret, Milano, Skira, 2005

3) il dossier di articoli che sarà reso disponibile durante il corso

STUDENTI NON FREQUENTANTI
Oltre a quanto qui indicato ai punti 1) e 2), lo studente non frequentante dovrà scegliere ulteriori altri due testi tra quelli qui di seguito indicati

M. Ferretti e A.Buzzoni, Musei, in Capire l'Italia. Il Patrimonio storico-artistico, TCI, Milano 1979, pp. 112-131

F. Haskell, The ephemeral museum. Old master painting and the rise of the art exhibition, New Haven, Yale University Press, 2000 (trad. it. La nascita delle mostre. I dipinti degli antichi maestri e l’origine delle esposizioni d’arte, Milano-Ginevra, Skira, 2008

Bibliografia Di Riferimento

AA. VV. L’art de l’exposition. Une documentation sur trente expositions exemplaires du XXe siècle, Parigi, édition du regard, 1998. C. De Benedictis, Per una storia del collezionismo italiano. Fonti e documenti, Firenze, Ponte alle Grazie, 1991. M.C. Mazzi, In viaggio con le muse. Spazi e modelli del museo, Firenze, Edifir, 2005. K. Pomian, Collectionneurs, amateurs et curieux. Paris, Venise : XV.e-XVIII.e siècle, Paris, 1987 (trad. it Collezionisti, amatori e curiosi. Parigi-Venezia XVI-XVIII secolo, Milano, Il Saggiatore, 2007). D. Poulot, L’art d’aimer les objets, Laval, Presses de l’Université de Laval, 2016. P. Bourdieu, A. Darbel, L'amore dell'arte, le leggi della diffusione culturale: i musei d'arte europei e il loro pubblico, Rimini Guaraldi 1972 [titolo or. L'amour de l'art: les musées et leur public 1966]. S. Costa, G. Perini Folesani (a cura di), I savi e gli ignoranti. Dialogo del pubblico con l'arte, Bologna, BUP, 2017.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali, seminari, visite dei musei

Modalità Valutazione

L’esame finale consiste in una prova orale volta ad accertare le competenze acquisite e la conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni. Gli studenti frequentanti oltre a dar prova di saper inquadrare storicamente il passaggio dalle collezioni al Museo basandosi sui testi d'esame, approfondiranno tramite il dossier messo a disposizione durante il corso sulla Bacheca del docente, uno dei casi studio presentati durante le lezioni e i sopralluoghi. Gli studenti non frequentanti dovranno dare prova di aver studiato in modo approfondito i testi indicati nel programma d'esame.