20704008 - LABORATORIO SCRIVERE E COMUNICARE LA STORIA

Il laboratorio mira a stimolare la consapevolezza da parte degli studenti delle proprie potenzialità di scrittura e di comunicazione, e favorire la ricerca di uno stile personale nella comunicazione scritta di differenti contenuti affrontando i vari generi: dalla recensione al racconto, dal saggio all’articolo giornalistico di cultura, fino alla biografia romanzata e alla sceneggiatura.
Le competenze acquisite vengono applicate a personaggi storici, ambienti storici, vicende storiche.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso si svilupperà attraverso nove incontri di 4 ore ciascuno. Verrà esplorato un percorso di scrittura creativa lavorando sulla comunicazione, sulla ricerca del proprio stile e sul tipo di linguaggio che ci appartiene, sulla costruzione dei personaggi da narrare, sul tema e il soggetto del racconto, sull’arco narrativo. Si faranno esercizi guidati di scrittura per sondare le proprie capacità e lavorare sulle eventuali difficoltà. Saranno esplorati vari generi: dalla recensione al resoconto, dal saggio all’articolo giornalistico di cultura alla narrativa,. Verranno inoltre offerti strumenti per realizzare un documentario e per scrivere una sceneggiatura.

Sulla base delle competenze acquisite durante il percorso e delle propensioni individuali verranno creati dei lavori incentrati su un personaggio o un evento storico circoscritto nel tempo. Oltre alla frequenza e al progetto finale è richiesta la scrittura di almeno dieci differenti testi.

Testi Adottati

-Natalie Goldberg, Scrivere zen. Manuale di scrittura creativa, Ubaldini

-Raymond Queneau, Esercizi di stile, Einaudi

-Annamaria Testa, La parola immaginata, Pratiche

-Nadia Tarantini, Laboratorio di scrittura, Franco Angeli

-Nadia Tarantini, Il nostro giornale quotidiano, Pratiche Editrice

-Ersilia Zamponi, I draghi Locopei, Einaudi

-Laura Grimaldi, il giallo e il nero , Pratiche Editrice

-Raymond Carver, Il mestiere di scrivere; Einaudi, Torino 1997.

-Gotham Writers’ Workshop, Lezioni di scrittura Creativa, Dino Audino Editore 2010

-Donna Levin, Scrivere un romanzo, Dino Audino Editore

- -SeymouChatman , Storia e discorso. La struttura narrativa nel romanzo e nel film; Pratiche Editrice, Parma 1981.

-Yves Lavandier, L’ABC della drammaturgia. Vol. 1 e 2; Dino Audino Editore, Roma 2001.
Bibliografia di riferimento:

-Vincenzo Cerami, Consigli a un giovane scrittore, Einaudi stile libero

-David Goleman, Lo spirito creativo, Rizzoli

-Patricia Highsmith, Come si scrive un giallo, Minimum Fax

Romanzi storici consigliati:

-Giuliano Capecelatro “Il sole nel labirinto, Il Saggiatore -Rita Charbonnier “La sorella di Mozart” https://www.amazon.it/dp/8856615754/ https://www.mondadoristore.it/La-sorella-di-Mozart-Rita-Charbonnier/eai978885661575/

Modalità Erogazione

attività di laboratorio

Modalità Valutazione

Valutazione in itinere e prova scritta

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso si svilupperà attraverso nove incontri di 4 ore ciascuno. Verrà esplorato un percorso di scrittura creativa lavorando sulla comunicazione, sulla ricerca del proprio stile e sul tipo di linguaggio che ci appartiene, sulla costruzione dei personaggi da narrare, sul tema e il soggetto del racconto, sull’arco narrativo. Si faranno esercizi guidati di scrittura per sondare le proprie capacità e lavorare sulle eventuali difficoltà. Saranno esplorati vari generi: dalla recensione al resoconto, dal saggio all’articolo giornalistico di cultura alla narrativa,. Verranno inoltre offerti strumenti per realizzare un documentario e per scrivere una sceneggiatura.

Sulla base delle competenze acquisite durante il percorso e delle propensioni individuali verranno creati dei lavori incentrati su un personaggio o un evento storico circoscritto nel tempo. Oltre alla frequenza e al progetto finale è richiesta la scrittura di almeno dieci differenti testi.

Testi Adottati

-Natalie Goldberg, Scrivere zen. Manuale di scrittura creativa, Ubaldini

-Raymond Queneau, Esercizi di stile, Einaudi

-Annamaria Testa, La parola immaginata, Pratiche

-Nadia Tarantini, Laboratorio di scrittura, Franco Angeli

-Nadia Tarantini, Il nostro giornale quotidiano, Pratiche Editrice

-Ersilia Zamponi, I draghi Locopei, Einaudi

-Laura Grimaldi, il giallo e il nero , Pratiche Editrice

-Raymond Carver, Il mestiere di scrivere; Einaudi, Torino 1997.

-Gotham Writers’ Workshop, Lezioni di scrittura Creativa, Dino Audino Editore 2010

-Donna Levin, Scrivere un romanzo, Dino Audino Editore

- -SeymouChatman , Storia e discorso. La struttura narrativa nel romanzo e nel film; Pratiche Editrice, Parma 1981.

-Yves Lavandier, L’ABC della drammaturgia. Vol. 1 e 2; Dino Audino Editore, Roma 2001.
Bibliografia di riferimento:

-Vincenzo Cerami, Consigli a un giovane scrittore, Einaudi stile libero

-David Goleman, Lo spirito creativo, Rizzoli

-Patricia Highsmith, Come si scrive un giallo, Minimum Fax

Romanzi storici consigliati:

-Giuliano Capecelatro “Il sole nel labirinto, Il Saggiatore -Rita Charbonnier “La sorella di Mozart” https://www.amazon.it/dp/8856615754/ https://www.mondadoristore.it/La-sorella-di-Mozart-Rita-Charbonnier/eai978885661575/

Modalità Erogazione

attività di laboratorio

Modalità Valutazione

Valutazione in itinere e prova scritta

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso si svilupperà attraverso nove incontri di 4 ore ciascuno. Verrà esplorato un percorso di scrittura creativa lavorando sulla comunicazione, sulla ricerca del proprio stile e sul tipo di linguaggio che ci appartiene, sulla costruzione dei personaggi da narrare, sul tema e il soggetto del racconto, sull’arco narrativo. Si faranno esercizi guidati di scrittura per sondare le proprie capacità e lavorare sulle eventuali difficoltà. Saranno esplorati vari generi: dalla recensione al resoconto, dal saggio all’articolo giornalistico di cultura alla narrativa,. Verranno inoltre offerti strumenti per realizzare un documentario e per scrivere una sceneggiatura.

Sulla base delle competenze acquisite durante il percorso e delle propensioni individuali verranno creati dei lavori incentrati su un personaggio o un evento storico circoscritto nel tempo. Oltre alla frequenza e al progetto finale è richiesta la scrittura di almeno dieci differenti testi.

Testi Adottati

-Natalie Goldberg, Scrivere zen. Manuale di scrittura creativa, Ubaldini

-Raymond Queneau, Esercizi di stile, Einaudi

-Annamaria Testa, La parola immaginata, Pratiche

-Nadia Tarantini, Laboratorio di scrittura, Franco Angeli

-Nadia Tarantini, Il nostro giornale quotidiano, Pratiche Editrice

-Ersilia Zamponi, I draghi Locopei, Einaudi

-Laura Grimaldi, il giallo e il nero , Pratiche Editrice

-Raymond Carver, Il mestiere di scrivere; Einaudi, Torino 1997.

-Gotham Writers’ Workshop, Lezioni di scrittura Creativa, Dino Audino Editore 2010

-Donna Levin, Scrivere un romanzo, Dino Audino Editore

- -SeymouChatman , Storia e discorso. La struttura narrativa nel romanzo e nel film; Pratiche Editrice, Parma 1981.

-Yves Lavandier, L’ABC della drammaturgia. Vol. 1 e 2; Dino Audino Editore, Roma 2001.
Bibliografia di riferimento:

-Vincenzo Cerami, Consigli a un giovane scrittore, Einaudi stile libero

-David Goleman, Lo spirito creativo, Rizzoli

-Patricia Highsmith, Come si scrive un giallo, Minimum Fax

Romanzi storici consigliati:

-Giuliano Capecelatro “Il sole nel labirinto, Il Saggiatore -Rita Charbonnier “La sorella di Mozart” https://www.amazon.it/dp/8856615754/ https://www.mondadoristore.it/La-sorella-di-Mozart-Rita-Charbonnier/eai978885661575/

Modalità Erogazione

attività di laboratorio

Modalità Valutazione

Valutazione in itinere e prova scritta

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso si svilupperà attraverso nove incontri di 4 ore ciascuno. Verrà esplorato un percorso di scrittura creativa lavorando sulla comunicazione, sulla ricerca del proprio stile e sul tipo di linguaggio che ci appartiene, sulla costruzione dei personaggi da narrare, sul tema e il soggetto del racconto, sull’arco narrativo. Si faranno esercizi guidati di scrittura per sondare le proprie capacità e lavorare sulle eventuali difficoltà. Saranno esplorati vari generi: dalla recensione al resoconto, dal saggio all’articolo giornalistico di cultura alla narrativa,. Verranno inoltre offerti strumenti per realizzare un documentario e per scrivere una sceneggiatura.

Sulla base delle competenze acquisite durante il percorso e delle propensioni individuali verranno creati dei lavori incentrati su un personaggio o un evento storico circoscritto nel tempo. Oltre alla frequenza e al progetto finale è richiesta la scrittura di almeno dieci differenti testi.

Testi Adottati

-Natalie Goldberg, Scrivere zen. Manuale di scrittura creativa, Ubaldini

-Raymond Queneau, Esercizi di stile, Einaudi

-Annamaria Testa, La parola immaginata, Pratiche

-Nadia Tarantini, Laboratorio di scrittura, Franco Angeli

-Nadia Tarantini, Il nostro giornale quotidiano, Pratiche Editrice

-Ersilia Zamponi, I draghi Locopei, Einaudi

-Laura Grimaldi, il giallo e il nero , Pratiche Editrice

-Raymond Carver, Il mestiere di scrivere; Einaudi, Torino 1997.

-Gotham Writers’ Workshop, Lezioni di scrittura Creativa, Dino Audino Editore 2010

-Donna Levin, Scrivere un romanzo, Dino Audino Editore

- -SeymouChatman , Storia e discorso. La struttura narrativa nel romanzo e nel film; Pratiche Editrice, Parma 1981.

-Yves Lavandier, L’ABC della drammaturgia. Vol. 1 e 2; Dino Audino Editore, Roma 2001.
Bibliografia di riferimento:

-Vincenzo Cerami, Consigli a un giovane scrittore, Einaudi stile libero

-David Goleman, Lo spirito creativo, Rizzoli

-Patricia Highsmith, Come si scrive un giallo, Minimum Fax

Romanzi storici consigliati:

-Giuliano Capecelatro “Il sole nel labirinto, Il Saggiatore -Rita Charbonnier “La sorella di Mozart” https://www.amazon.it/dp/8856615754/ https://www.mondadoristore.it/La-sorella-di-Mozart-Rita-Charbonnier/eai978885661575/

Modalità Erogazione

attività di laboratorio

Modalità Valutazione

Valutazione in itinere e prova scritta