20710531 - STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti un quadro d’insieme della storia dell’opinione pubblica e della cultura di massa, accompagnato da una riflessione specifica sulle trasformazioni della società contemporanea.
Scopo dell’insegnamento è che gli studenti acquisiscano conoscenze e comprendano il ruolo dell’opinione pubblica e della cultura di massa nella storia del Novecento.
Al termine dell’insegnamento gli studenti avranno acquisito la conoscenza dei principali temi del dibattito storiografico sulla storia dell’opinione pubblica e della cultura di massa.

Curriculum

Mutuazione: 20710531 STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA in Scienze filosofiche LM-78 TOTO FRANCESCO

Il corso si concentrerà sulla Favola delle api di Bernard de Mandeville. Si metteranno in particolare in luce i tratti che ne fecero uno dei bersagli favoriti degli strali di filosofi quali Berkeley, Hutcheson, Hume, Rousseau, Smith, che pure ne subirono spesso l'influenza: l'edonismo in generale e la riabilitazione della "lussuria", la polemica anticristiana, la decostruzione delle morali tradizionali.

Bernard de Mandeville, La favola delle api, Laterza

Il corso prevede lezioni frontali, in classe. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.

L'esame sarà orale. Allo studente sarà richiesto di portare un argomento a piacere, sul quale preparare un discorso di circa un quarto d'ora. A partire da qui, l'esame proseguirà all'accertamento della conoscenza dei testi in programma e del conseguimento degli obiettivi formativi.

Bernard de Mandeville, La favola delle api, Laterza