20710647 - Storia delle religioni - A LM

LO STUDENTE ACQUISIRÀ ATTRAVERSO LO STUDIO LE COMPETENZE NECESSARIE A VALUTARE IL FATTO RELIGIOSO IN SENSO STORICO E LE SUE RICADUTE SULLA CULTURA MODERNA, OLTRECHÉ IL COSTITUIRSI DELLA DISCIPLINA.

Mutuazione: 20710647 Storia delle religioni - A LM in Storia e società LM-84 GIORDA MARIA CHIARA

L’insegnamento si propone di fornire una conoscenza approfondita della storia di alcune discipline e approcci sulla religione e in particolare, degli studi sulla relazione tra spazio e religione: dalla geografia della religione alle geografie delle religioni.
Saranno esposte e discusse teorie, concetti, terminologia, metodi relativi allo studio dei luoghi religiosi e alla localizzazione del sacro nello spazio attraverso la materialità e le relazioni di pianificazione.
Saranno fornite conoscenze teoriche sul concetto di spazio/luogo religioso, i risultati di ricerche empiriche relative alla presenza di luoghi religiosi in spazi sempre più plurali anche a causa dei movimenti migratori e dei processi di diaspora.
Il caso studio principale sarà quello dei luoghi religiosi condivisi. In particolare, saranno analizzati luoghi in cui convivono religioni in spazi pubblici e in contesti urbani e extra-urbani.

Studenti frequentanti:

1. appunti, materiali e dispense del corso

2. G. Filoramo, M. Giorda, N. Spineto, Manuale di scienze della religione, Morcelliana, Brescia 2019.

3. C. Russo, A. Saggioro, Roma città plurale, Bulzoni 2018 Oppure
Geertz Armin W., Approcci cognitivi ed evoluzionistici alla religione Patron 2020 Oppure
M.Giorda, M. Burchardt, Materializzare la tolleranza: luoghi multireligiosi tra conflitto e adattamento. “Annali di Studi Religiosi” 20, 2019 (open access - on line).
G. Lapis, Dopo le “religioni mondiali”, Morcelliana 2022

Gli studenti non frequentanti sostituiranno il punto 1 con un libro a scelta tra

D. Albera, M. Couroucli, I luoghi sacri comuni ai monoteismi. Tra cristianesimo, ebraismo e islam. Brescia, Morcelliana, 2013.
G. Filoramo, Che cosa è la religione, Einaudi, Torino 2004.

Lezioni frontali e lavori di ricerca/campo a piccoli gruppi.

non obbligatoria

La valutazione potrebbe essere modificata a causa della possibilità di un corso digitale (valutazione in itinere).

Studenti frequentanti:

1. appunti, materiali e dispense del corso

3. C. Russo, A. Saggioro, Roma città plurale, Bulzoni 2018 Oppure
G. Lapis, Dopo le “religioni mondiali”, Morcelliana 2022

G. Filoramo, Che cosa è la religione, Einaudi, Torino 2004.

Lezioni frontali e lavori di ricerca/campo a piccoli gruppi.

non obbligatoria