20710531 - STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti un quadro d’insieme della storia dell’opinione pubblica e della cultura di massa, accompagnato da una riflessione specifica sulle trasformazioni della società contemporanea.
Scopo dell’insegnamento è che gli studenti acquisiscano conoscenze e comprendano il ruolo dell’opinione pubblica e della cultura di massa nella storia del Novecento.
Al termine dell’insegnamento gli studenti avranno acquisito la conoscenza dei principali temi del dibattito storiografico sulla storia dell’opinione pubblica e della cultura di massa.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710531 STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA in Scienze filosofiche LM-78 TOTO FRANCESCO

Programma

Nel corso si leggeranno parti del "De Cive" e del "Leviatano" di Hobbes, e parti del "Trattato teologico-politico" e dell'"Etica" di Spinoza. La lettura si concentretà sulle rispettive teorie delle passioni e delle virtù, in particolare sulla radice "vitale" delle passioni, sul rapporto di continuità o discontinuità tra le passioni più chiaramente legate alla conservazione di sé e quelle connesse alla ricerca del riconoscimento, sulla capacità delle passioni di fungere da vettore non solo di sregolamento e conflitto, ma anche di autocontrollo e cooperazione, sul conflitto e la possibile sinergia della dimensione immaginativa e di quella razionale. Attraverso questa lettura si cercherà di mettere alla prova la contrapposizione tra i due pensatori largamente diffusa nella letteratura specialistica e non meno ampiamente recepita nella storiografia, l'evoluzione di entrambi i sistemi, e l'influenza di uno sull'altro.

Testi Adottati


Saranno commentati passi scelti dalle seguenti opere:
1) Thomas Hobbes, De cive (Editori Riuniti)
2) Baruch Spinoza, Trattato teologico-politico (Bompiani, Einaudi o Bibliopolis)
3) Thomas Hobbes, Leviatano, (Laterza o Bompiani)
4) Baruch Spinoza, Etica (Editori Riuniti o Bompiani).

Modalità Erogazione

Il corso prevede lezioni frontali, in classe. Sarà garantito il collegamento in streaming, via teams

Modalità Valutazione

L'esame sarà orale. Allo studente sarà richiesto di portare un argomento a piacere, sul quale preparare un discorso di circa un quarto d'ora. A partire da qui, l'esame proseguirà all'accertamento della conoscenza dei testi in programma e del conseguimento degli obiettivi formativi.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20710531 STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA in Scienze filosofiche LM-78 TOTO FRANCESCO

Programma

Nel corso si leggeranno parti del "De Cive" e del "Leviatano" di Hobbes, e parti del "Trattato teologico-politico" e dell'"Etica" di Spinoza. La lettura si concentretà sulle rispettive teorie delle passioni e delle virtù, in particolare sulla radice "vitale" delle passioni, sul rapporto di continuità o discontinuità tra le passioni più chiaramente legate alla conservazione di sé e quelle connesse alla ricerca del riconoscimento, sulla capacità delle passioni di fungere da vettore non solo di sregolamento e conflitto, ma anche di autocontrollo e cooperazione, sul conflitto e la possibile sinergia della dimensione immaginativa e di quella razionale. Attraverso questa lettura si cercherà di mettere alla prova la contrapposizione tra i due pensatori largamente diffusa nella letteratura specialistica e non meno ampiamente recepita nella storiografia, l'evoluzione di entrambi i sistemi, e l'influenza di uno sull'altro.

Testi Adottati


Saranno commentati passi scelti dalle seguenti opere:
1) Thomas Hobbes, De cive (Editori Riuniti)
2) Baruch Spinoza, Trattato teologico-politico (Bompiani, Einaudi o Bibliopolis)
3) Thomas Hobbes, Leviatano, (Laterza o Bompiani)
4) Baruch Spinoza, Etica (Editori Riuniti o Bompiani).

Modalità Erogazione

Il corso prevede lezioni frontali, in classe. Sarà garantito il collegamento in streaming, via teams

Modalità Valutazione

L'esame sarà orale. Allo studente sarà richiesto di portare un argomento a piacere, sul quale preparare un discorso di circa un quarto d'ora. A partire da qui, l'esame proseguirà all'accertamento della conoscenza dei testi in programma e del conseguimento degli obiettivi formativi.