21210032 - KNOWLEDGE MANAGEMENT IN THE DIGITAL AGE

Il corso si propone di indagare le principali questioni relative alla gestione delle conoscenze aziendali, in particolare per quanto riguarda i settori ad alta intensità di informazione e nel più ampio contesto della visione della società basata sulla conoscenza. Data la rapida obsolescenza della base di conoscenze, le aziende hanno bisogno di rinnovare costantemente le loro strategie e le politiche di gestione della conoscenza. Pertanto, gli studenti vengono impegnati in una partecipazione attiva attraverso esercizi e progetti di lavoro al fine di comprendere le strategie di gestione della conoscenza, le condizioni organizzative e le tecnologie abilitanti. Il corso è progettato per comprendere il ruolo della conoscenza basate sui dati nell'economia contemporanea e per fornire agli studenti un'analisi chiara della produzione, distribuzione e consumo di beni basati sulle informazioni.

Curriculum

Mutuazione: 21210032 KNOWLEDGE MANAGEMENT IN THE DIGITAL AGE in Economia dell'ambiente e dello sviluppo LM-56 MARCHEGIANI LUCIA, MAGNI DOMITILLA

Caratteristiche, driver e criticità dell'economia basata sull'informazione e visione delle imprese basata sulla conoscenza.
Organizzazione e globalizzazione.
Tassonomia della conoscenza: la distinzione tra dati, informazioni, conoscenza.
Le dimensioni della conoscenza: il modello di Nonaka e Takeuchi.
I processi per la creazione, diffusione e capitalizzazione durante la raccolta della conoscenza.
Utilizzo di forum e applicazioni Web 2.0.
Organizzazioni di piattaforme e modelli di business digitali emergenti
Novità: Industry 4.0 (panoramica)
Un mercato globale iper-locale
Cultura aziendale, comunicazione, organizzazione del lavoro nell'economia digitale
Essere un digitalizzatore, lavorare nell'economia digitale

Useremo i seguenti libri di testo:
Marchegiani, L. (2021). Digital Transformation and Knowledge Management. Routledge.
Newell S., Robertson M., Scarbrough H., Swan J. (2009) Managing Knowledge Work and Innovation. Palgrave.

Saranno inserite clip di approfondimento online

Gli studenti devono completare tre report su temi specifici assegnati dal docente

Organizzazione e globalizzazione.
Tassonomia della conoscenza: la distinzione tra dati, informazioni, conoscenza.
Le dimensioni della conoscenza: il modello di Nonaka e Takeuchi.
Utilizzo di forum e applicazioni Web 2.0.
Organizzazioni di piattaforme e modelli di business digitali emergenti
Novità: Industry 4.0 (panoramica)
Un mercato globale iper-locale
Essere un digitalizzatore, lavorare nell'economia digitale