20801643 - IMPIANTI DI DEPURAZIONE

Impianti di Depurazione è un insegnamento affine ed integrativo che mira a fornire le conoscenze fondamentali sui trattamenti delle acque reflue domestiche, urbane ed industriali.
L’insegnamento fa parte del corso di studio magistrale “Ingegneria civile per la protezione dai rischi naturali”, il quale ha l’obiettivo di formare un ingegnere civile ad alta qualificazione in grado di operare negli ambiti della protezione del territorio e delle opere civili dai rischi idrogeologici e sismici.
Nel quadro di questo percorso, l’insegnamento si propone di fornire una conoscenza approfondita 1) della normativa di riferimento per lo sversamento delle acque reflue nei corpi idrici ricettori; 2) della caratterizzazione delle acque reflue tramite metodi di campionamento ed analisi; 3) dei trattamenti delle acque reflue in un impianto di depurazione; 4) del trattamento e della gestione dei fanghi di risulta in un impianto; 5) dei diversi schemi di impianto a basso o ad elevato contenuto tecnologico.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di 1) progettare alcune unità di trattamento dei liquami 2) valutare le alternative di progetto in funzione della tipologia di refluo in ingresso e con riferimento alla normativa vigente.

Curriculum

- Presentazione della normativa di settore
- Definizione delle caratteristiche dei liquami in ingresso: metodi di campionamento e di analisi
- Autodepurazione di un corso d'acqua
- Trattamenti preliminari descrizione, dimensionamento e realizzazione
- Trattamenti primari descrizione, dimensionamento e realizzazione
- Trattamenti secondari descrizione, dimensionamento e realizzazione
- Trattamento ed utilizzazione dei fanghi
- Gestione degli impianti di depurazione
- Esempi di progettazione di una unità di trattamento reflui civili o industriali.

Masotti L.: Depurazione delle acque: tecniche ed impianti per il trattamento acque di rifiuto. Calderini Ed.

- Presentazione della normativa di settore
- Autodepurazione di un corso d'acqua