22910281 - Formazione nella società della conoscenza

Formazione nella società della conoscenza

Tipologia di didattica: mista
Modalità esame: orale
Verifiche di profitto in itinere: non presenti.

Obiettivi formativi:
Il corso si prefigge di esplorare il concetto formazione nella società della conoscenza alla luce della rivoluzione operata dalle tecnologie digitali fornendo le categorie pedagogiche per il coordinamento e la progettazione di interventi educativi e formativi nei diversi ambiti professionali, nonché per l’allestimento di ambienti di apprendimento on line attraverso forme e stili cooperativi e collaborativi, ripensando all’educazione per il bene comune in un mondo complesso e plurale.

Risultati di apprendimento attesi:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
Lo studente alla fine del corso avrà maturato la conoscenza delle trasformazioni legate al concetto di formazione alla luce dell’avvento delle tecnologie dell’informazione nella società della conoscenza, comprendendo l’evoluzione dell’organizzazione del sapere, della sua trasmissione e costruzione, avendo come paradigma il concetto di bene comune e come sfida la complessità.

In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente alla fine del Corso sarà in grado di scegliere e di integrare nella progettazione dei percorsi formativi le metodologie più indicate per l’allestimento di ambienti di apprendimento attraverso l’uso critico e consapevole delle tecnologie della comunicazione, tenendo conto delle distintività della formazione attuale, cioè il suo essere continua e distribuita, e riflettendo sui significati autentici del lavoro pedagogico.
In termini di autonomia di giudizio:
Lo studente alla fine del Corso maturerà un’autonomia di orientamento nell’analisi e nella costruzione dei testi e dei prodotti audiovisivi e multimediali, valutando implicazioni etiche e sociali, per la progettazione e gestione degli interventi di formazione con una modalità creativa, espressiva e partecipativa.

In termini di abilità comunicative:
Lo studente alla fine del Corso saprà organizzare una comunicazione efficace nell’ambito delle strutture di coordinamento dei servizi socio-educativi, ma anche creare rete tra gli esperti scegliendo forme e prodotti che possano meglio valorizzare i processi.

In termini di capacità di apprendimento:
Lo studente alla fine del Corso saprà attraverso un uso critico e consapevole di strumenti e analisi, approfondire ed aggiornare in autonomia le proprie conoscenze e le proprie competenze professionali, nonché rilevare i bisogni diffusi di formazione, tenendo conto degli esiti del dibattito scientifico e culturale contemporaneo.

Modalità di raccordo con altri insegnamenti:
Si consiglia di seguire con l’insegnamento “Formazione nella società della conoscenza” l’insegnamento di didattica e pedagogia dei media o comunque laboratori pratico-teorici sull’e-learning.

Il corso si prefigge di esplorare il concetto di formazione nella società odierna, multiculturale, multirazziale e globalizzata per evidenziare come tale concetto si sia trasformato con la rivoluzione operata dalle tecnologie digitali, al fine di costruire un nuovo lessico pedagogico per il coordinamento e la progettazione di interventi educativi e formativi nei diversi ambiti professionali.
Il Corso si articola in tre parti.
In una prima parte si indagherà il rapporto tra formazione e complessità.
In una seconda parte, di approfondimento, ci si soffermerà sull’importanza della comunicazione per ripensare all’educazione e al ruolo della scuola in un mondo complesso, plurale, interconnesso e tecnologico.
In una terza parte, più laboratoriale, si sperimenterà un metodo nuovo per trasferire e costruire conoscenza (l’apprendimento capovolto) per l’allestimento di ambienti di apprendimento on line attraverso forme e stili cooperativi e collaborativi.

Testi consigliati:

Per la prima parte
E. Morin (2020), La sfida della complessità, Le Lettere, Firenze (edizione consigliata).
Lettura critica di H. Gardner (2021), Formae mentis. Saggio sulla pluralità dell'intelligenza, Feltrinelli, Milano, pp. 465-513 (vanno bene anche altre edizioni purché integrali).

Per la seconda parte
A. Bentolila (2021), La scuola contro la barbarie, Anicia, Roma. Parte II: tutta; Parte IV i capitoli: 2 (pp. 77- 88); 4 (pp.93- 97); 8 (pp. 116-120).
Lettura critica di Colonialismo digitale di Gruppo di ricerca Ippolita in b. hooks (2020), Insegnare a trasgredire. L'educazione come pratica di libertà, Meltemi, Milano, pp. 243-251.

Per la terza parte
A. Prieto Martín (2021), Flipped Learning. Applicare il modello di Apprendimento Capovolto, Anicia, Roma. Capitoli: primo, secondo, terzo, quarto e ottavo.

Lezioni frontali in modalità mista (presenza e distanza) con studi di caso mediante l’attività laboratoriale. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare per lo svolgimento delle lezioni si creerà un canale dell’insegnamento sulla piattaforma Teams e un apposito spazio didattico sulla piattaforma Moodle (https://formonline.uniroma3.it/).

Colloquio orale sui testi in programma. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare per valutazione si procederà allo svolgimento delle prove valutative mediante la piattaforma Teams e nell’ambito dello spazio didattico sulla piattaforma moodle (https://formonline.uniroma3.it/).