20402443 - SCIENZA DELL'ALIMENTAZIONE

Il corso di Scienza dell’alimentazione ha tra i suoi scopi quello di fornire i principi di base della scienza dell’alimentazione e il principale ruolo degli alimenti e della nutrizione umana. Inoltre il corso si prefigge di far conoscere l’interazione dei nutrienti con l’organismo umano e come sviluppare nuovi alimenti benefici per la salute umana (alimenti funzionali).
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso di Scienza dell’alimentazione ha tra i suoi scopi quello di fornire i principi di base della scienza dell’alimentazione e il principale ruolo degli alimenti e della nutrizione umana. Inoltre il corso si prefigge di far conoscere l’interazione dei nutrienti con l’organismo umano e come sviluppare nuovi alimenti benefici per la salute umana (alimenti funzionali). Il corso sarà articolato sulla definizione dei fabbisogni di energia e
nutrienti, sul ruolo fisiologico dei macro e dei micronutrienti, su cenni di epidemiologia nutrizionale.
Verranno inoltre forniti cenni di valutazione dello stato di nutrizione. Verrà affrontato il tema della valutazione dei consumi alimentari e della adeguatezza e copertura dei fabbisogni nutrizionali. Verrà affrontato il tema della prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili legate alla alimentazione.

Testi Adottati

Testi di riferimento:
- Mariani-Costantini Cannella Tomassi - Alimentazione e Nutrizione Umana. Terza edizione riveduta e
aggiornata di Fondamenti di Nutrizione Umana, a cura di Donini LM, Giusti AM, Pinto A, del Balzo V.,Il Pensiero Scientifico Editore, Roma ISBN 978-88-490-0547-9.
- Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU). LARN – Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti
ed Energia per la popolazione italiana. IV Revisione. Coordinamento editoriale SINU-INRAN
- Brighenti F, Cairella G, D’Amicis A, Ghiselli A, Leclercq C, Porrini M, Rossi L, Scalfi L. Milano: SICS, 2014. ISBN 978 88 90685 22 4.
- Zocchi G., Pecoraro P., Campanile M., Carlucci F., Ciampaglia R., Giordano M., Moretti S., Paoli P., Rossi L., Sieri S., Tommasi F., Trio R., Zuliani P. Fondamenti della Scienza della Alimentazione. Ordine Nazionale dei Biologi, 2015, Roma.