20710684 - ARCHIVISTICA DIGITALE

Curriculum

Il corso costruisce conoscenze e abilità a partire dall’esegesi delle fonti per la ricerca storica: l’impatto della digitalizzazione sulla documentazione originatasi in epoca pre-informatica e quello dei documenti nativi digitali sulla critica delle fonti ne sono il focus.
Un secondo aspetto sarà relativo alla gestione della documentazione digitale dal suo formarsi alla sua maturazione in quanto bene culturale e documentazione storica.
Lo studente acquisirà le conoscenze necessarie per affrontare la ricerca storica attraverso l’analisi del documento nell’ambito di Sistemi informativi, la sua diffusione in rete, la sua consultazione e la sua consultabilità. Sarà in grado dunque di affrontare un progetto di studio, digitalizzazione e valorizzazione delle risorse documentarie, nel quadro delle criticità legate alla conservazione e all’integrità del documento digitalizzato e digitale; di accedere alle fonti documentarie anche mediante l’impiego di risorse descrittive digitali; affronterà la questione della interpretazione delle fonti secondo una metodologia che parta dalla loro contestualizzazione negli archivi di provenienza e acquisirà gli strumenti per una loro piena interpretazione in autonomia di giudizio. Conoscerà inoltre i criteri di riordinamento della documentazione e quindi della loro descrizione, elementi fondativi di una corretta loro esegesi.
Affronterà infine le questioni della divulgazione storica e archivistica, affinando le capacità di comunicazione attraverso il rigore logico e lessicale.

Archivistica. Teorie, metodi, pratiche, a cura di Linda Giuva - Maria Guercio, Roma, Carocci, 2020 (Capitoli 1, 2, 5, 6, 7, 8, 10, 14, 15);

Stefano Pigliapoco, Progetto Archivio digitale, Lucca, Civita editoriale, 2018.

Due volumi tra:

Marc Bloch, Apologia della storia o Mestiere di storico, Torino 2009, pp. 3-169
Isabella Zanni Rosiello, Archivi e memoria storica, Bologna, Il Mulino, 1987
Isabella Zanni Rosiello, Andare in archivio, Bologna, Il Mulino, 2009
Teresa Numerico - Domenico Fiormonte - Francesca Tomasi, L’umanista digitale, Bologna, Il Mulino, 2010
Federico Valacchi, Diventare archivisti: competenze tecniche di un mestiere sul confine, Milano 2015

Il corso si svolgerà nelle due modalità possibili, in presenza e on line (Microsoft Teams) in base alle disposizioni e alle disponibilità.

La prova sarà svolta con un esame orale, in modalità tradizionale o a distanza.

Stefano Pigliapoco, Progetto Archivio digitale, Lucca, Civita editoriale, 2018.

Due volumi tra:

Marc Bloch, Apologia della storia o Mestiere di storico, Torino 2009, pp. 3-169
Isabella Zanni Rosiello, Archivi e memoria storica, Bologna, Il Mulino, 1987
Isabella Zanni Rosiello, Andare in archivio, Bologna, Il Mulino, 2009

La prova sarà svolta con un esame orale, in modalità tradizionale o a distanza.