Gestione integrata anticorruzione, privacy, D.Lgs. 231/2001.

Link identifier #identifier__35894-1Link identifier #identifier__186324-2

A.A. 2019/2020

 

Corso di formazione INPS “Valore P.A. 2019”

in

Gestione integrata anticorruzione, privacy, D.Lgs. 231/2001. Elaborazione di un modello operativo unico per la mappatura dei processi, la valutazione e la gestione del rischio. Strumenti digitali ed opportunità

 

L’obiettivo del corso è fornire un approccio unitario in relazione all’applicazione delle normative in materia di anticorruzione, protezione dei dati personali e responsabilità amministrativa degli enti di cui al D.lgs n. 231 del 2001.

Durante il percorso formativo, dopo un’introduzione sulla legislazione vigente, sarà illustrato un modello operativo unico da un punto di vista strategico e organizzativo per la mappatura dei processi e la valutazione e gestione del rischio.

Tale approccio, pur con le difficoltà dovute alle differenti finalità di ogni modello di compliance, presenta indubbi vantaggi derivanti dallo scambio di flussi e informazioni sia in fase di stesura del modello, che in fase di successiva attuazione e verifica da parte dei soggetti deputati ai controlli.

Questo approccio consente di razionalizzare gli oneri normativi e renderli compatibili con l’operatività dell’organizzazione nonché di raggiungere, come suggerito dalle normative nazionali e sovranazionali, un sistema integrato di compliance.

Ai partecipanti saranno forniti gli strumenti per supportare imprese e amministrazioni pubbliche negli adempimenti normativi e nella realizzazione di sistemi di controllo organizzativo/gestionali e culturali idonei a ridurre l’incidenza dei fenomeni devianti.

 

Il Corso avrà inizio venerdì 28 febbraio 2020 e si concluderà venerdì 24 aprile 2020 con la consegna degli Attestati di partecipazione, secondo il programma di massima consultabile al seguente Link identifier #identifier__57047-1link.

Le lezioni si svolgeranno ogni venerdì a partire dalle ore 09:00 e finiranno alle ore 18:00 (con una pausa tra le ore 13:00 e le 14:00). Le lezioni si terranno presso l’Aula 13 del Dipartimento di Giurisprudenza – Edificio Tommaseo, in via Ostiense, n. 139 (secondo piano).

Durante il Corso gli iscritti potranno essere assistiti da un tutor, il quale, oltre a garantire un’assistenza continuativa in Aula, potrà anche essere contattato all’indirizzo Link identifier #identifier__99037-2valorepa.gestioneintegrata@uniroma3.it per qualsiasi informazione riguardante gli aspetti didattici ed amministrativi.

Durante lo svolgimento del Corso potrà essere utilizzata la piattaforma Moodle al link Link identifier #identifier__52207-3eLearning2.giur.uniroma3.it, già attiva presso il Dipartimento di Giurisprudenza (accedendo con le credenziali rilasciate al momento dell’immatricolazione) che faciliterà l’accesso al materiale didattico predisposto dai docenti.

 

Per perfezionare la procedura di immatricolazione al Corso, seguire le indicazioni riportate nella guida consultabile al seguente Link identifier #identifier__173330-4link.

La procedura dovrà essere completata entro il 27 febbraio 2020.

 

Per ogni ulteriore informazione, contattare l’indirizzo email Link identifier #identifier__133116-5valorepa.gestioneintegrata@uniroma3.it

Link identifier #identifier__179435-6Regolamento

Link identifier #identifier__85952-7Bando