Human Development and Food Security

Link identifier #identifier__180320-1Link identifier #identifier__153849-2

Master di I livello A.A. 2020/2021

Link identifier #identifier__73463-1Regolamento

 

Il Corso di Studio in breve

Il Master è composto da un programma di 12 mesi completamente in inglese, comprendente 1500 ore di studio e attività formative per un totale di 60 crediti formativi, così suddiviso:

  • Settembre 2020: precorsi di Matematica, Statistica ed Economia (Facoltativi o solo per chi ha carenze nelle materie)
  • Fine Settembre 2020- Luglio 2021: 400 ore di lezione frontale suddivise in 6 corsi da 60 ore e 9 crediti formativi ciascuno.
  • Luglio 2021- Ottobre 2021: Ricerca tesi o internship in Italia o all’estero
  • Novembre 2021 o Marzo 2022: Esame finale con la discussione della propria tesi o del report dell’internship.

Tutte le lezioni si tengono a Roma, presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli studi di Roma Tre e vige l’obbligo di frequenza. I 6 corsi che formano la parte teorica del programma nello specifico sono: Development Economics, Quantitative Techniques, Research Methods, Human Development, Food Security e Rural Development.

Obiettivi formativi specifici del Corso

Il master Human Development and Food Security è stato istituito nel 2003 con decreto rettorale dell’Università degli Studi Roma Tre sotto il patrocinio del World Food Programme delle Nazioni Unite. Si tratta di un corso formativo d’alto livello specialistico sui temi della sicurezza alimentare e dello sviluppo umano, nell’ambito dei programmi per combattere la povertà e la fame, particolarmente nei paesi in via di sviluppo.

Sbocchi occupazionali

Il master nasce al fine di soddisfare la forte esigenza di formare figure professionali con competenze tecniche specialistiche, attraverso la collaborazione tra l’università e le organizzazioni, governative e non governative, operanti nel campo della cooperazione internazionale allo sviluppo. Chi ottiene il diploma di Master verrà insignito del titolo di Esperto in Sicurezza Alimentare e Sviluppo Umano, figura molto richiesta sia nelle istituzioni internazionali, sia in agenzie governative sia in vari settori della società civile.