Master di II livello A.A. 2021/2022
Link identifier #identifier__122000-1Regolamento
Link identifier #identifier__59230-2Indirizzo web del corso
Avviso
I termini sono stati prorogati:
domande di ammissione entro il 2 febbraio 2022
iscrizione e pagamento entro il 7 febbraio 2022
Il Corso di Studio in breve
Il Master ReUHREF è un master annuale (60ects) frutto della cooperazione di tre Università italiane di grande prestigio e tradizione, Roma Tre, Roma Tor Vergata e Cagliari), ed è volto a migliorare il livello delle competenze e delle abilità dei laureati magistrali mediante la costruzione di percorsi di master in linea con gli obiettivi della strategia Europa 2020 e del quadro strategico per l'istruzione e la formazione 2020 (ET2020, Education and Training strategic framework 2020). Il Master proposto si articola in tre fasi coordinate, la prima di didattica frontale, la seconda di workshop progettuali integrati e la terza da svolgere in regime di internship presso le istituzioni associate. La didattica frontale si svolgerà, coerentemente con il “piano delle attività delle attività formative” di seguito riportato, durante il primo semestre del master. Le lezioni si terranno presso l’Università Roma Tre (Roma), utilizzando piattaforme digitali che potranno garantire anche la didattica a distanza. Alle lezioni saranno intercalate conferenze su temi specifici tenuti da esperti italiani e stranieri. Durante il secondo semestre si svolgeranno i due Workshop progettuali intensivi che saranno realizzati in cooperazione con istituzioni pubbliche e operatori privati del settore del Real Estate. A questi seguirà un periodo di internship che potrà avere durata fino a tre mesi presso una delle istituzioni o degli operatori associati. Il Master ReUHREF è gemellato con il Master ACT - Valorizzazione e gestione dei
Centri Storici Minori, del Dipartimento di Pianificazione, design, tecnologia dell'architettura, diretto da Alessandra Battisti, con cui condivide conferenze e workshop progettuali.
Obiettivi formativi specifici del Corso
Il Master ha lo scopo di offrire le più aggiornate competenze interdisciplinari nell’ambito della definizione e gestione dei processi di recupero e valorizzazione del patrimonio urbano storico, sia dal punto di vista della pubblica amministrazione che dei promotori immobiliari in una logica di collaborazione sinergica.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Il Master prepara allo svolgimento di attività nel campo del recupero del patrimonio urbano storico e delle sue architetture e della valorizzazione immobiliare equilibrata e sostenibile. I principali sbocchi professionali sono presso le istituzioni pubbliche (amministrazioni dello Stato, Regioni, Comuni), le organizzazioni nazionali e internazionali (ANCSA, UNESCO, World Bank, BID Banco Interamericano de Desarrollo, ecc.) e gli operatori pubblici e privati (Cassa Depositi e Prestiti, Invitalia, Colliers, Re-Anima, EMF-ECBC, ecc.) del settore immobiliare attivi nella rigenerazione urbana, nel recupero e valorizzazione del patrimonio urbano ed architettonico storico.