Summer school of audiovisual translation – Scuola estivadi traduzione audiovisiva

Link identifier #identifier__28360-1Link identifier #identifier__6523-2

Corso di aggiornamento A.A. 2022/2023

Link identifier #identifier__131597-1Regolamento

Il Corso di Studio in breve

La USSAT è composta da un numero variabile di moduli, indipendenti, che possono essere attivati se il numero delle preiscrizioni è risultato sufficientemente alto da garantire l’autofinanziamento. La Scuola, che presenta una struttura molto flessibile, è composta da moduli singoli che da un lato non duplicano i corsi presenti nell’offerta formativa dell’Università degli Studi Roma Tre, bensì li integrano, dall’altro offrono a prezzi modici corsi generalmente disponibili solo presso strutture private e a costi decisamente superiori. Un partecipante può scegliere di frequentare un modulo per ogni fascia oraria. I moduli che verranno attivati sono i seguenti: A) Sottotitolazione Inglese/Francese-Italiano B) Sottotitolazione Portoghese/Spagnolo-Italiano C) Sottotitolazione Russo-Italiano D) Sottotitolazione Italiano-Rumeno E) Sottotitolazione per non udenti F) Sottotitolazione in tempo reale G) Traduzione per i videogiochi

Obiettivi formativi specifici del Corso

L’obiettivo della Scuola Estiva è quello di preparare un traduttore audiovisivo, principalmente nella pratica della sottotitolazione, capace di acquisire competenze tecnico-traduttive da sommare alla competenza comunicativa nelle (varietà di) lingue interessate nei moduli scelti.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

I vari moduli sono volti all’acquisizione di tutta una serie di competenze trasversali altamente spendibili nel mondo del lavoro in ambito traduttivo audiovisivo ed è pertanto utile sia a coloro che sono interessati a perfezionare la propria formazione (laurea di primo e secondo livello, master, dottorato, post-dottorato) che a coloro che lavorano o intendono lavorare nel settore della traduzione audiovisiva. Si rivolge inoltre agli insegnanti di lingua e civiltà dei moduli offerti delle scuole superiori come programma di aggiornamento.