Algoritmi e intelligenza artificiale al servizio della pubblica amministrazione: norme, garanzie e cyber security

Link identifier #identifier__197779-1Link identifier #identifier__33875-2

 

Link identifier #identifier__155972-1Bando

Il Corso in breve

L’obiettivo del corso è fornire un quadro completo delle principali questioni attualmente emerse e delle prospettive in tema di uso di soluzioni basate su algoritmi, ivi inclusa l’intelligenza artificiale, da parte della pubblica amministrazione.

Particolare attenzione sarà rivolta all’utilizzo di tali soluzioni nell’ambito dell’attività amministrativa, in considerazione del ruolo ricoperto dalla pubblica amministrazione nella società e nella vita di cittadini e imprese. È auspicabile, come previsto dalla normativa vigente e anche alla luce delle opportunità offerte dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), che la pubblica amministrazione utilizzi sempre più le tecnologie per garantire che le attività siano svolte secondo i principi di buon andamento, efficacia, efficienza, economicità e trasparenza a beneficio della società civile.

Molte sono le questioni giuridiche attualmente controverse e i rischi connessi all’utilizzo di soluzioni basate su intelligenza artificiale. Si pensi, ad esempio, al tema dell’imputabilità e alla determinazione della responsabilità civile in caso di danni causati da un dispositivo o servizio azionato dall’intelligenza artificiale, ai rischi legati alla protezione dei dati personali e alla sicurezza, ai problemi legati alla trasparenza, alle minacce per i diritti fondamentali e per la democrazia. Del resto, sebbene l’algoritmo possa sembrare neutro, ciò che caratterizza le soluzioni basate sull’intelligenza artificiale è l’apprendimento e il fatto che il funzionamento di tali soluzioni dipende da criteri predeterminati a monte.

Molti gli studi e atti che approfondiscono il tema da un punto di vista etico e filosofico.

Con riferimento al profilo giuridico, fondamentale rilevanza assume la proposta di Regolamento in tema di intelligenza artificiale elaborata dalle istituzioni europee. Sono diversi, ormai anche gli atti di indirizzo adottati a livello nazionale sul tema e le pronunce giurisprudenziali.

Si analizzeranno anche le tecniche per la regolazione delle fasi di progettazione e sviluppo da parte di soggetti privati o pubblici di soluzioni a servizio di pubblica amministrazione, cittadini e imprese. e l’approvvigionamento di queste soluzioni da parte della pubblica amministrazione.

Obiettivi formativi specifici del Corso

Il Corso intende porre l’attenzione, dal punto di vista giuridico, sul fenomeno dello sviluppo dei sistemi di intelligenza artificiale, affrontando le principali tematiche connesse ai vantaggi dell’IA, principalmente nell’ambito della P.A., ma anche dei rischi correlati, quali il controllo umano e la tutela dei suoi diritti fondamentali, al fine di cogliere e sviluppare al meglio le opportunità derivanti da questa tecnologia.

Attraverso lo studio delle principali fonti normative in tema di Intelligenza Artificiale, sia di carattere nazionale che sovranazionale, il Corso mira a fornire ai partecipanti conoscenze di base e avanzate, relative all’uso dell’Intelligenza Artificiale, soprattutto a beneficio della P.A., al fine di verificarne e garantirne il rispetto dei