Consulente esperto nei servizi di orientamento e placement

Link identifier #identifier__9692-1Link identifier #identifier__162403-2

Master I livello a.a. 2023/2024

Link identifier #identifier__155675-1Regolamento

 

Il Corso di Studio in breve

Il Master propone un percorso teorico pratico con l’obiettivo di promuovere un insieme di competenze teoriche ed operative nei professionisti, o aspiranti tali, che operano nei diversi settori della formazione scolastica, universitaria, professionale e nei servizi per l’orientamento e il placement. L’orientamento, nella duplice accezione di capacità del soggetto di “orientarsi” nella costruzione di un proprio progetto di vita e di azioni mirate a favorire la piena consapevolezza nelle scelte, si caratterizza come processo formativo continuo. Il Master, partendo da una ricognizione dei modelli e delle normative che hanno caratterizzato l’evoluzione delle pratiche di orientamento, analizza le politiche di orientamento all’interno dei sistemi d’istruzione , formazione e mercato del lavoro, propone strumenti e metodologie per sviluppare azioni, scientificamente fondate, in risposta a bisogni specifici e in considerazione delle diverse fasi di vita delle persone per la realizzazione delle politiche attive per il lavoro.

Obiettivi formativi specifici del Corso

Sono obiettivi formativi del Master: conoscere le principali teorie interpretative dei processi di orientamento, conoscere e analizzare il ruolo dell’orientamento negli odierni contesti formativi e professionali, conoscere e analizzare il contributo di una organizzazione flessibile e modulare della didattica ai processi di orientamento, descrivere e analizzare analogie e differenze dei modelli e delle pratiche di orientamento nei principali paesi europei, saper collegare lo sviluppo di competenze per la valorizzazione di interessi ed attitudini con i requisiti di una attiva cittadinanza europea, conoscere e analizzare il rilievo delle competenze strategiche nei processi di autorientamento, conoscere e applicare in contesti simulati strumenti ritenuti più appropriati per rilevare: dati valutativi, interessi, preferenze -conoscere e applicare questionari per la rilevazione e l’analisi di competenze strategiche, prospettiva temporale, adattabilità professionale nei processi di orientamento (QSA – Questionario sulle strategie di apprendimento, QPCS – Questionario di Percezione delle proprie competenze strategiche, ZTPI – Zimbardo time perspective inventory, QAP – Questionario si adattabilità professionale) -costruire in differenti contesti di orientamento strumenti di raccolta e analisi di dati valutativi (dossier dell’allievo, e-portfolio) -conoscere e descrivere il ruolo e le attività delle principali strutture territoriali per l’orientamento e il lavoro -conoscere, analizzare e valutare il ruolo delle ICT nello sviluppo di attività e servizi per l’orientamento - conoscere e analizzare le fonti normative e le dinamiche del mercato del lavoro - conoscere e applicare gli strumenti e le pratiche per la promozione di politiche attive per il lavoro - conoscere, analizzare, sviluppare, applicare metodi e strumenti per il bilancio delle competenze - conoscere, analizzare, sviluppare, applicare metodi e strumenti per attività di consulenza orientativa - conoscere riferimenti normativi e deontologici delle professionalità dell’orientamento .

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

Gli sbocchi occupazionali si inquadrano nell’ambito delle attività professionali descritte dalla Classificazione delle professioni Istat 2018 con il codice 2.6.5.4. - Consiglieri dell'orientamento - Le professioni comprese in questa unità valutano le capacità e le propensioni degli individui, li informano sulla struttura e le dinamiche del mercato del lavoro e dell'offerta educativa e formativa, li assistono nella individuazione dei percorsi più adeguati allo sviluppo e alla crescita personale, sociale, educativa e professionale. - Il Master costituisce inoltre opportunità di riqualificazione professionale per docenti e formatori impegnati in attività di orientamento nel sistema di istruzione e formazione, per operatori dei servizi territoriali per il lavoro, per i consulenti del lavoro.