Economia dell'interdipendenza: metodologie di analisi, governo e insegnamento

Link identifier #identifier__101601-1Link identifier #identifier__163261-2

Master I livello a.a. 2023/2024

Link identifier #identifier__169449-1Regolamento

Link identifier #identifier__136504-2Indirizzo web del corso

Obiettivi formativi specifici

L'obiettivo del Master di I livello in ‘Economia dell'interdipendenza: metodologie di analisi, governo e insegnamento’ è quello di fornire un quadro in evoluzione delle caratteristiche più rilevanti delle principali categorie economiche nel quadro di un sistema europeo e globale di interdipendenze. Sarà posta particolare attenzione alla governance economica europea, dalle sue fasi iniziali fino alla pandemia. Verranno messi in luce sia i suoi successi sia i fallimenti e verranno indicate le proposte di riforma emerse dal dibattito pubblico e che plasmeranno il futuro dell'economia europea. Il corso sarà strutturato in 11 moduli didattici: 1) Introduzione all’economia 2) Categorie e contesti della microeconomia 3) Categorie e contesti della macroeconomia 4) Contabilità nazionale e dati aggregati in una logica comparata 5) Intervento pubblico e natura dei mercati 6) Istituzioni e mercati finanziari 7) Il mercato del lavoro 8) Teorie della produzione e della crescita (e loro critiche) 9) Sviluppo sostenibile ed economia circolare 10) Commercio internazionale, global value chains, sistema monetario internazionale 11) Storia e teorie della governance economica europea La metodologia del corso si baserà su una presentazione delle principali categorie economiche come derivanti da specifici contesti teorici e culturali. Si metterà in evidenza la natura multilivello dei fenomeni e della governance economica, con particolare riferimento alla capacità di analizzare il percorso dell’integrazione regionale europea e le dinamiche internazionali. Si cercherà di mettere in evidenza le interrelazioni continue fra grandi eventi, teorie economiche e politiche pubbliche, fornendo così una più ampia consapevolezza riguardo alle influenze intellettuali, ai dibattiti pubblici, alle narrative dominanti ed a quelle alternative.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

l Master è esplicitamente rivolto sia a potenziali insegnanti di economia sia a coloro che già insegnano tale materia nelle scuole secondarie superiori. Il sistema di reclutamento e avanzamento italiano si basa su punti che i docenti ottengono in anni di insegnamento e di formazione specifica. Il master dà la possibilità di rendere gli insegnanti di economia delle scuole superiori più qualificati e ottenere quei crediti necessari per una migliore collocazione nel mercato del lavoro, allo stesso tempo rendendo l’insegnamento delle materie economiche per gli studenti più ‘attrattivo’ e coerente con la realtà; consentendo di impartire la materia in modo più completo e aggiornato.