Educazione interculturale

Master II livello a.a. 2023/2024

Link identifier #identifier__116094-1Regolamento

Il Corso di Studio in breve

Il Master di II livello a distanza in Educazione interculturale intende promuovere nei corsisti competenze culturali, pedagogiche, metodologiche e didattiche, attraverso un percorso, svolto prevalentemente in modalità teledidattica (online) di 1500 ore (60 CFU), che affronta tematiche e offre coordinate nell’ambito dell'Educazione Interculturale, in specie nel settore scolastico con un approfondimento metodologico sulla ricerca quali-quantitativa in ambito educativo.

Obiettivi formativi specifici del Corso

Il Master di II livello a distanza in Educazione interculturale si propone di rispondere alla crescente domanda di formazione su temi e problemi conseguenti ai flussi di immigrazione dai Paesi dell’Africa, dell’Asia, dell’America Latina e dell’Europa dell’Est e alla ormai consistente presenza nelle nostre società multiculturali delle cosiddette seconde generazioni. Il Master ha l'obiettivo di promuovere nei corsisti le competenze culturali, pedagogiche, metodologiche e didattiche necessarie per un corretto svolgimento dei processi di formazione interculturale anche con riguardo alla gestione dei conflitti e alla mediazione interculturale. Il Master fornirà gli strumenti di base necessari per poter analizzare e comprendere più adeguatamente gli aspetti culturali, pedagogici e didattici finalizzati all’aggiornamento e alla qualificazione degli operatori che, sia nella scuola sia nell’extrascuola, si occupano di immigrati stranieri ai diversi livelli di età e che sono impegnati nella predisposizione di curricoli di educazione interculturale al fine di consentire, da una parte, l’inserimento e l’inclusione dei soggetti stranieri e delle seconde generazioni, dall’altra, la diffusione di abiti di accoglienza fra gli italiani.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

Il Master in Educazione Interculturale intende formare professionisti impegnati in processi interculturali in molteplici contesti di intervento con un focus privilegiato sulla scuola.