Le sfide della trasformazione digitale della pubblica amministrazione: documenti, processi, servizi e dati. Dalla dematerializzazione dei documenti alla digitalizzazione dei processi e dei servizi e all’integrazione con le piattaforme nazionali

Link identifier #identifier__164023-1Link identifier #identifier__178235-2

 

Link identifier #identifier__30290-1Bando

Il Corso in breve

L’obiettivo del corso è fornire un quadro completo e aggiornato degli obblighi normativi in materia di digitalizzazione dell’attività amministrativa. Partirà da un’illustrazione dei principali aspetti pratico-operativi da affrontare per la dematerializzazione dei documenti e degli archivi e la reingegnerizzazione e digitalizzazione dei processi e dei servizi. 

Nel corso degli ultimi anni, anche a seguito delle misure per il contenimento della pandemia da Covid19, le istituzioni hanno impresso una notevole accelerazione al processo di trasformazione digitale del settore pubblico. 

Alla luce della valorizzazione della digitalizzazione avvenuta in occasione della pandemia, delle novità introdotte successivamente dai Decreti “Semplificazioni” e “Semplificazioni bis” (che hanno modificato  da ultimo il Codice dell’Amministrazione Digitale) e delle attività connesse alla attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), è possibile affermare che la modalità digitale rappresenta la regola per la gestione di tutti i procedimenti amministrativi, mentre quella analogica è divenuta l’eccezione, cui ricorrere solo nel caso in cui l’amministrazione sia - in modo incolpevole - nell’impossibilità di utilizzare le nuove tecnologie.

Identità digitale, notifiche telematiche, servizi online, interoperabilità delle banche dati della P.A., cloud, sono alcuni degli ambiti in cui sono state introdotte importanti novità che saranno oggetto di approfondita analisi.

Gli adempimenti relativi alla digitalizzazione dei procedimenti amministrativi per consentire lo smart working anche in ambito pubblico e per erogare servizi online a favore degli utenti presuppongono anche una completa dematerializzazione dei documenti e degli archivi dell’ente. Per questo motivo saranno approfondite le recenti novità in materia di gestione dei documenti informatici.

Ai partecipanti del percorso formativo, dopo un’introduzione alla normativa vigente e alle recenti novità in materia, saranno forniti gli strumenti per gestire i profili giuridici, tecnologici e organizzativi del documento informatico nella prospettiva dell’erogazione dei servizi online. Al fine di fornire un quadro completo delle sfide che attendono le amministrazioni, saranno anche affrontati gli impatti legati all’utilizzo delle tecnologie emergenti in ambito pubblico (intelligenza artificiale, blockchain, ecc.).

Il corso si articola nei seguenti moduli: 1) La normativa sulla trasformazione digitale delle pubbliche amministrazioni; 2) La dematerializzazione; 3) La reingegnerizzazione dei processi; 4) Sicurezza e accessibilità; 5) La protezione dei dati personali nella PA digitale; 6) Servizi online; 7) Dati della PA e tecnologie emergenti.

Obiettivi formativi specifici del Corso

Il corso si propone l’obiettivo di fornire una adeguata preparazione e un aggiornamento mirato in materia di trasformazione digitale della pubblica amministrazione. Il percorso formativo prevede l’acquisizione di competenze teoriche e pratiche in materia, con particolare riferimento alle questioni che risultano più attuali rispetto alle nuove e mutate prospettive, delle importanti novità normative e scadenze introdotte dai Decreti “Semplificazioni” e “Semplificazioni bis” e delle attività connesse alla attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Il corso vuole dare ai partecipanti una visione complessiva delle normative in materia al fine di pianificare le attività per la digitalizzazione del proprio ente, partendo dalla dematerializzazione dei documenti per arrivare alla digitalizzazione di processi e servizi per gli utenti, nonché all’integrazione con le piattaforme nazionali. Particolare attenzione sarà rivolta anche agli strumenti e alle cautele per lo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità agile.