MERCATI, IMPRESA E CONSUMATORI

Link identifier #identifier__112563-1Link identifier #identifier__46019-2
Il progetto di Dottorato Mercati, impresa e consumatori si propone di formare in modo multidisciplinare i partecipanti a svolgere la ricerca sui diversi aspetti che caratterizzano il mercato, ponendo particolare attenzione ai temi della sostenibilità, la tutela dei consumatori, la governance delle organizzazioni pubbliche e private nonchè gli gli strumenti quantitativi a supporto della interpretazione dei mercati finanziari. Pertanto, il progetto raccoglie più SSD, appartenenti a diverse aree quali scienze economico-aziendali, giuridiche e quantitative; ciò nella logica di una stretta sinergia tra i diversi ambiti culturali e le diverse metodologie di ricerca per fornire ai dottorandi un bagaglio di competenze di livello avanzato ed integrato che li metta in condizioni di interpretare al meglio i sistemi complessi tipici del contesto sociale ed economico attuale; ciò anche grazie alla stretta coerenza culturale, all'unità e alla specificità del macrotema, organico anche se articolato in diversi curricula per consentire un maggior grado di approfondimento. La presenza di SSD e di aree differenti - giuridici, aziendali matematici finanziari - trova ragione teorica e pratica nell'esigenza di formare studiosi dotati di conoscenza sostanziale dei fenomeni, che controllino criticamente più metodi di analisi dei dati e dei problemi. Il corso ha lo scopo di fornire le competenze necessarie per esercitare, presso università, enti pubblici o soggetti privati, attività di ricerca di alta qualificazione (anche ai fini dell'accesso alle carriere nelle amministrazioni pubbliche e dell'integrazione di percorsi professionali di elevata innovatività). Obiettivo è l'alta specializzazione nell' analisi e nella gestione delle attività economico-aziendali e dei mercati e nel diritto dell'economia. I percorsi proposti nel progetto formativo permetteranno ai candidati di approfondire metodologie e approcci di ricerca diversificati. Interventi formativi comuni, svolti attraverso seminari permetteranno ai dottorandi di acquisire un bagaglio di competenze interdisciplinari e integrate necessarie per interpretare al meglio sistemi complessi tipici del settore sociale ed economico. I partecipanti saranno anche in grado di poter spendere le conoscenze e le competenze acquisite, in ambito accademico o in contesti lavorativi avendo acquisito una capacità critica di interpretazione dei fenomeni economico aziendali, giuridici e dei mercati. Il Corso di Dottorato è articolato in quattro curricula: - Diritto dell'economia e dei consumatori Diritto dell'economia e dei consumatori Le aree tematiche oggetto principale del curriculum sono, in chiave interdisciplinare: a) Regolazione dei mercati; b) Tutela del consumatore: public and private enforcement; c) Rimedi e risoluzioni delle controversie. Finanza, mercati e regolazione Finanza, mercati e regolazione Le aree tematiche oggetto principale del curriculum sono la valutazione finanziaria e la gestione del rischio nel quadro della finanza di mercato, assicurativa e previdenziale, anche in riferimento alla regolazione nazionale e internazionale. - Governance e gestione di impresa Governance e gestione d'impresa Le aree tematiche oggetto principale del curriculum sono, in chiave interdisciplinare: a) le politiche e le strategie di governance e di management; b) le innovazioni delle politiche attraverso gli strumenti della programmazione, controllo e leadership; c) la valorizzazione delle innovazioni negli strumenti del sistema informativo; d) governance e gestione del valore. - Qualità, innovazione e sostenibilità Qualità, innovazione e sostenibilità Le aree tematiche oggetto principale del curriculum sono, in chiave interdisciplinare: a) la qualità di processo, prodotto e servizio; b) l’innovazione tecnologica; c) la sostenibilità ambientale, economica e sociale. Il corso verrà erogato in lingua inglese.

Curricula

Curriculum Diritto dell'economia e dei consumatori
codice CURR1071
Curriculum Finanza mercati e regolazione