21002007-3 - ESTIMO

Il corso intende fornire gli strumenti per impostare il progetto di un organismo edilizio articolato all’interno di un contesto urbano complesso. Definire la qualità degli spazi esterni che la sua conformazione determina; approfondire a scala di dettaglio alcune parti significative, comprendendo i nessi tecnologici e le conseguenze architettoniche di ogni definizione formale.

Canali

Nel quadro generale delle tematiche della valutazione, il modulo si pone l'obiettivo specifico di fornire gli strumenti teorico-metodologici per la stima dei beni immobiliari, delle risorse ambientali, paesaggistiche e storico-culturali. Le principali nozioni di microeconomia e i fondamenti della teoria estimativa e dei procedimenti metodologici per la formulazione di giudizi di valore, si pongono come nozioni fondamentali per la comprensione e la stima dei valori e delle grandezze economiche generate dal progetto. Criteri, procedimenti e tecniche estimative sono adeguati ai diversi stadi di progettazione, risolvendo a ciascuna scala i problemi specifici posti dal progetto. Il Modulo fornisce, inoltre, l’inquadramento metodologico e i criteri per la stima del valore d'uso e dei valori legati al non uso. Vengono, infine, forniti gli elementi preliminari di tecnica e metodologia di valutazione di progetti, piani e programmi, in risposta a determinati profili di fattibilità, assumendo la valutazione come strumento attivo di ausilio logico e metodologico alle scelte progettuali. Nello specifico il modulo è articolato in:
Elementi di microeconomia: cenni di teoria del valore, beni economici, forme di mercato, formazione del prezzo di mercato, equilibrio economico generale, teoria della domanda, teoria dell'offerta, elementi di economia cognitiva.
Fondamenti di estimo: teoria estimativa, principi fondamentali e procedimenti di stima, elementi di statistica, elementi di matematica finanziaria, valore di mercato (procedimenti diretti, indiretti, intermedi e principali procedimenti internazionali), valore di costo (procedimenti diretti, indiretti e intermedi), valori derivati, valore economico totale.
Elementi di valutazione di piani programmi e progetti: approcci finanziari, economici e multidimensionali.

Dispense e documentazione fornite all’interno del modulo.

Elementi di economia: Sloman J., "Elementi di economia", Il Mulino, Bologna, 2007. Stiglitz J. E., "Economia del settore pubblico", Hoepli, Milano, 2003. Estimo: C. Forte, B. De' Rossi, "Principi di economia ed estimo", Etas Libri, Milano 1979. A. Realfonzo "Teoria e metodo dell’estimo urbano” , Carocci, Roma, 1994. M. Polelli, “Nuovo trattato di estimo”, Maggior, Rimini, 2008. Valutazione di piani, programmi e progetti: Dispense e documentazione fornite all’interno del modulo.

Il Modulo è svolto attraverso una didattica frontale che associa ai fondamenti teorici della disciplina economica ed estimativa una serie di casi di studio o esercizi applicativi, incentrati sugli aspetti operativi, per ogni argomento trattato. Nella seconda parte del semestre, gli studenti affrontano la redazione di un elaborato estimativo, incentrato sull'area e sul tema di progetto del Laboratorio. L'elaborato finale, redatto e verificato attraverso consegne intermedie e revisioni (individuali e di gruppo), impone l'applicazione e la sintesi dei diversi aspetti teorici e metodologici insegnati nelle lezioni frontali. Il Modulo del Laboratorio si articola in lezioni ed esercitazioni. Per poter garantire la didattica a seguito della emergenza sanitaria, verrà utilizzata la piattaforma Moodle come strumento sia di documentazione sia di comunicazione. I link alla piattaforma sono i seguenti indirizzi: Laboratorio 1 - https://architettura.el.uniroma3.it/course/view.php?id=127 Laboratorio 2 - https://architettura.el.uniroma3.it/course/view.php?id=128 Laboratorio 3 - https://architettura.el.uniroma3.it/course/view.php?id=129

Per il 75% della durata del laboratorio

Il modulo prevede la redazione di un elaborato, complementare all’elaborato progettuale, nel quale si affronta la stima dei costi e dei ricavi del progetto. La verifica dell'apprendimento avverrà nell'ambito delle revisioni e tramite i giudizi formulati nelle consegne intermedie (fissate nel corso del semestre). Al termine del corso, verrà formulato un giudizio di sintesi sull’elaborato finale che concorrerà alla formazione del voto complessivo del Laboratorio. A seguito della emergenza sanitaria, la consegna dell'elaborato finale d'esame avverrà in forma telematica tramite caricamento sulla piattaforma one-drive. Votazione, giudizio e commenti sul lavoro finale del modulo saranno comunicati alla commissione e ai candidati nei giorni che precedono l'esame e saranno oggetto di discussione nel corso dell'esame stesso.

Mutuazione: 21002007-3 ESTIMO in Scienze dell'architettura L-17 CANALE I FINUCCI FABRIZIO