21010018 - STRATEGIE PROGETTUALI PER LA PREVENZIONE INCENDI

Il corso, finalizzato alla iscrizione dei professionisti negli elenchi del Ministero dell’Interno - di cui all’art. 4 del Decreto del Ministero dell’Interno 5 agosto 2011 - si pone l’obiettivo di fornire ai futuri professionisti le principali indicazioni metodologiche per definire, fin dalla fase ideativa, i requisiti di sicurezza antincendio integrati con gli altri requisiti di progetto.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso si articola in tredici moduli formativi, in relazione alla complessità degli argomenti trattati è previsto, per alcuni moduli, un test di verifica di apprendimento, a carattere didattico e non valutativo, la cui modalità di espletamento verrà stabilita dal docente. Inoltre, al termine dei moduli 10, 11, 12 i discenti devono confrontarsi con la predisposizione di un progetto di prevenzione incendi sotto la guida del docente. Complessivamente il percorso formativo minimo è di 120 ore con frequenza delle lezioni a carattere obbligatorio. Resta ferma la facoltà del docente di inserire ulteriori argomenti o approfondire quelli previsti nei singoli moduli, per una durata complessiva maggiore.
Parte del corso è destinata all'acquisizione delle nozioni di più frequente applicazione che connotano la sicurezza antincendio delle attività soggette ai procedimenti di prevenzione incendi. Tale obiettivo viene raggiunto con lo svolgimento dei moduli 11 e 12 nei quali, si approfondiscono la conoscenza delle regole tecniche e, mediante esercitazioni pratiche, l'adeguamento degli edifici ai requisiti richiesti dalle specifiche regole tecniche.
I tredici moduli che compongono il corso trattano i seguenti argomenti:
1. Obiettivi, direttive, legislazione e regole tecniche di prevenzione incendi
2. Fisica e chimica dell’incendio
3. Tecnologia dei materiali e delle strutture di protezione passiva
4. Tecnologia dei sistemi e degli impianti di protezione attiva – Sicurezza degli impianti tecnologici
5. Valutazione del rischio incendio e Gestione della sicurezza antincendio
6. Procedure di prevenzione incendi
7. Approccio ingegneristico e sistema di gestione della sicurezza
8. Sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro
9. Attività a rischio di incidente rilevante
10. Progettazione in mancanza di regole tecniche
11. Progettazione in presenza di regole tecniche - Attività di tipo civile
12. Progettazione in presenza di regole tecniche - Attività di tipo industriale
13. Visita presso una attività soggetta


Testi Adottati

Autori vari, (2019), Quaderno della Sicurezza 2019 - Progettazione antincendio Compendio delle norme e loro evoluzioni, CEFMECTP, Roma.
Dattilo F., Pulito C., (2016), Codice di prevenzione incendi commentato, Epc Editore, Roma.

Bibliografia Di Riferimento

La normativa di riferimento per la Progettazione Antincendio.

Modalità Erogazione

La didattica utilizzata prevede lo svolgimento in aula di lezioni basate sulla metodologia blended learning, alternando fasi di lezioni teoriche con esercitazioni pratiche. Sono previste uscite didattiche presso cantieri edili di rilievo e seminari tecnici presso altri Istituti o Associazioni di riferimento. Nel dettaglio, al fine di raggiungere le conoscenze e le competenze necessarie, saranno applicate le seguenti metodologie didattiche: lezioni frontali, esercitazioni, seminari, simulazioni, laboratori, lavoro di campo, lavoro di gruppo, analisi di casi specifici.

Modalità Frequenza

La frequenza è obbligatoria per il 90% delle ore di corso previste.

Modalità Valutazione

La frequenza delle lezioni ha carattere obbligatorio e darà diritto a sostenere l’esame di profitto. La valutazione della preparazione ai fini dell’attribuzione del voto d’esame avverrà tramite il superamento di una prova scritta e di una prova orale. La prova scritta, da effettuare in 50 minuti, è articolata in un test di 50 domande a risposta multipla. Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno risposto positivamente ad almeno 35 domande. Il candidato che non risponde positivamente ad almeno 35 domande, oppure non supera positivamente la prova orale, può ripetere l'esame nella sessione successiva. NOTA BENE: L'esame di profitto del corso, per la sessione estiva, si svolgerà, in via ordinaria, nella forma scritta e con colloquio orale tenuto con modalità a distanza, tramite conferenza audio-video con l’utilizzazione del software Microsoft Teams, come da indicazioni del Decreto rettorale 703 del 05 maggio 2020.