21002012-1 - PARTE I

L’OBIETTIVO FORMATIVO CONSISTE NEL FAR ACQUISIRE ED ESPLICITARE LE RELAZIONI – SEMPRE ESISTITE - TRA LA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA E LA RAPPRESENTAZIONE ANALITICA IN UN APPROCCIO CONTEMPORANEO ALLE DISCIPLINE DEL DISEGNO E DELLA MATEMATICA. VERRANNO OFFERTI GLI STRUMENTI PER AMPLIARE LA CONOSCENZA DELLE CURVE PARAMETRICHE, DELLA LORO GENESI, DELLA LORO COSTRUZIONE E DEL LORO TRACCIAMENTO. LE EQUAZIONI ANALITICHE VERRANNO RELAZIONATE ALLE SPECIFICHE COSTRUZIONI GRAFICHE CON RIGA E COMPASSO, ATTRAVERSO LA COSTRUZIONE E L’UTILIZZO DI “MACCHINE” QUALI ALCUNI ELLISSOGRAFI, PARABOLOGRAFI E IPERBOLOGRAFI.
GLI OBIETTIVI INTERDISCIPLINARI DELL’INSEGNAMENTO SONO: SVILUPPARE NEGLI STUDENTI LA CAPACITÀ DI SAPER VEDERE LE CARATTERISTICHE DEL PROGETTO FIGURATIVO SU UN SUPPORTO BIDIMENSIONALE, NEL MOMENTO STESSO DEL SUO DISEGNARSI; FORNIRE LE BASI SCIENTIFICO CULTURALI PER AFFRONTARE LA MODELLAZIONE DIGITALE; CONSOLIDARE LA CAPACITÀ DI RELAZIONARE FORME E FORMULE.
OGNI CURVA DISEGNATA CON UNA MACCHINA, STABILENDO E POI VARIANDO I DATI DI PARTENZA, PONE LO STUDENTE PROTAGONISTA ATTIVO DEL TRACCIAMENTO E DELLA CORRISPONDENTE RAPPRESENTAZIONE ANALITICA

FARRONI LAURA

scheda docente | materiale didattico

Programma

Programma
Si propone agli studenti lo studio sia teorico che pratico di macchine matematiche storiche per il tracciamento di curve piane e per il tracciamento del disegno in prospettiva, con studio della relativa trattatistica con l’obiettivo di evidenziare il rapporto tra geometria e costruzione.

Il primo argomento che viene affrontato è sulle curve coniche, iniziando dalla loro genesi spaziale (presentazione attraverso modelli 3d digitali) come proiezioni del cerchio o, equivalentemente, sezioni piane del cono circolare retto, per poi passare alla loro definizione come luogo geometrico. Si passerà all’analisi dei parametri che determinano una conica e al tracciamento della sua forma attraverso metodi grafici e rappresentazioni analitiche ( formulazioni sia parametrica che cartesiana); per ogni curva conica, poi, verranno costruiti diversi tipi di macchine.

L'analisi delle macchine per il tracciamento delle coniche è propedeutico allo studio di altri tipi di curve, come la cissoide, le cicloidi, le spirali, e degli strumenti per la prospettiva. Il processo mostrato sarà affiancato all'indagine sulla trattatistica di settore.


Testi Adottati

BARTOLINI BUSSI M.G.C, MASCHIETTO M. (2006). MACCHINE MATEMATICHE : DALLA STORIA ALLA SCUOLA.
MIGLIARI R. (1983). FONDAMENTI GEOMETRICI DELLA RAPPRESENTAZIONE PROGETTUALE E TECNICA DELL’ARCHITETTURA. TOMO 2.







Bibliografia Di Riferimento

BARTOLINI BUSSI M.G.C, MASCHIETTO M. (2006). MACCHINE MATEMATICHE : DALLA STORIA ALLA SCUOLA. MIGLIARI R. (1983). FONDAMENTI GEOMETRICI DELLA RAPPRESENTAZIONE PROGETTUALE E TECNICA DELL’ARCHITETTURA. TOMO 2. MIGLIARI R. (2009). GEOMETRIA DESCRITTIVA. RONDELET G.B. (1833). TRATTATO TEORICO PRATICO DELL’ARTE DI EDIFICARE, TOMO II. L’ARCHITETTURA PRATICA. DISEGNI DEGLI EDIFIZI RISPONDENTI AI BISOGNI MODERNI, ANNO II, FASCICOLO VII (1891), 26-27. R.C. YATES, A HANDBOOK ON CURVES AND THEIR PROPERTIES, (1947) CIGOLA M. (2001) Il disegno ed i suoi strumenti tra Quattrocento e Cinquecento. IN METODI E TECNICHE DELLA RAPPRESENTAZIONE (Università degli Studi di Cassino) altri testi verranno indicati dalle docenti durante il corso

Modalità Erogazione

il corso prevede una prima fase di lezioni frontali ed in seguito di laboratorio; nella fase laboratoriale si procede alla discussione degli argomenti scelti per l'esame con un continuo confronto tra docenti e studenti. Specificatamente le lezioni verteranno sui fondamenti della rappresentazione grafica e analitica, costruzione di prototipi di macchine matematiche storiche per il tracciamento continuo di curve piane e per la prospettiva, con la guida del docente; interpretazione di trattati storici esemplificativi; studio e interpretazione di una macchina storica attraverso un approccio laboratoriale.

Modalità Frequenza

obbligatoria per il 75%

Modalità Valutazione

prova orale sulle conoscenze acquisite, verifica analitica delle curve affrontate e dimostrazione del funzionamento della macchina Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le modalità di cui sopra