21010195 - ACCADEMIE

Questa modalità di apprendimento è dedicata alle matricole ed è concepita come introduzione del percorso di studi triennale, oltre che come complemento culturale del corso di Fondamenti di Progettazione, affrontando le molteplici dimensioni – scientifiche, creative, teoriche, etiche – implicate dal fare Architettura in Età contemporanea. L’attività “Accademie” apre agli studenti ambiti disciplinari diversi per consentire loro una maturazione critica e un accrescimento nell’autonomia di giudizio, per allargare le conoscenze su grandi temi della contemporaneità, come la struttura del tempo, la storia e lo spazio, o come il rapporto tra arte e materia, tra l’individuo e la città, le indagini sulla ‘forma’ e le scienze della vita.

10 conferenze / Tot 25 h / durata (conferenza + dibattito) 1:30 h / tot CFU = 1
Serie di conferenze svolte da Personalità presenti nelle Accademie straniere a Roma

Il materiale didattico sarà fornito dai conferenzieri

Partecipazione alle conferenze indicate nel calendario.

La frequenza è obbligatoria per il 75% del programma di conferenze.

Lo studente dovrà produrre un elaborato riassuntivo sul ciclo di conferenze seguite.