21010203 - RAPPRESENTAZIONE DIGITALE AVANZATA

Il corso proposto, tenuto da due docenti di Disegno ICAR/17 per complessivi 4 CFU, intende ampliare il bagaglio delle conoscenze degli studenti su metodi e tecniche della rappresentazione digitale, fornendo nozioni avanzate nei processi di modellazione tridimensionale e visualizzazione, utili per l’analisi, l’ideazione, la gestione e la comunicazione dell’architettura.
Sarà costituito da due momenti coordinati dedicati rispettivamente a: modellazione tridimensionale avanzata e algoritmica; visualizzazione e post-produzione.
Il corso è rivolto agli studenti della Laurea Triennale in Scienze dell’Architettura che abbiano già sostenuto l’esame di Geometria Descrittiva e di Disegno dell’Architettura.

Il programma del corso tiene conto di tre aree tematiche che verranno affrontate sia dal punto di vista teorico che attraverso esercitazioni mirate.
1. Modellazione tridimensionale avanzata
La sezione dedicata alla modellazione tridimensionale avanzata approfondirà la modellazione di geometrie NURBS per la gestione di geometrie complesse (superfici a curvatura singola e doppia, superfici rigate e sviluppabili, superfici organiche) nelle loro applicazioni a elementi dell’architettura storica, moderna e contemporanea (sistemi voltati semplici, composti e sghembi; scale elicoidali; coperture e facciate).
2. Modellazione algoritmica
La seconda parte della sezione di modellazione tridimensionale è dedicata alla modellazione algoritmica con l’introduzione dei concetti di ‘algoritmo’ e ‘famiglia’ e della relazione tra spazio di lavoro 3D e costruzione algoritmica del modello e delle relazioni tra le sue geometrie costituenti. A una fase di alfabetizzazione riguardante gli strumenti di Visual Programming Language (VPL), seguirà quella di modellazione di curve e superfici complesse e la sperimentazione delle possibili variazioni formali introdotte attraverso operazioni di trasformazione e ripetizione/assemblaggio di geometrie.
3. Visualizzazione e post-produzione
La sezione dedicata alla visualizzazione e post-produzione approfondirà la fase di creazione e gestione di immagini raster che seguano regole compositive ed estetiche definite e consapevoli. La prima parte della sezione affronterà i temi della texturizzazione dei modelli attraverso materiali e texture qualitativi, la gestione dell’illuminazione nello spazio virtuale attraverso diverse tipologie di fonti di luce per simulare un’illuminazione realistica e l’esportazione di immagini render predisposte per la fase di post-produzione finale. Successivamente, verrà affrontata la fase di gestione delle immagini attraverso software di post-produzione raster puntando su differenti tipologie di post-produzione.

Hall, S. Parallax. Architettura e percezione. Milano: Postmedia Books, 2004

Albisinni, P., Chiavoni, E., De Carlo, L. (a cura di). Verso un disegno “integrato”. La tradizione del disegno nell’immagine digitale. Roma: Gangemi Editore, 2010. Albisinni P., De Carlo L. (a cura di). Architettura, disegno, modello. Roma: Gangemi Editore, 2011. Calisi, Daniele. Luce ed ombra nella rappresentazione. Rilettura storica e sperimentazioni idiomatiche. Aracne editrice 2015. De Carlo, L. (a cura di). Informatica e fondamenti scientifici della rappresentazione. Roma: Gangemi Editore, 2007. De Carlo L., Paris, L. (a cura di). Le linee curve per l'architettura e il design. Milano: Franco Angeli, 2019. Docci, E., Chiavoni, M. Saper leggere l’architettura, Roma: Laterza, 2017. Hall, S. Parallax. Architettura e percezione. Milano: Postmedia Books, 2004 Migliari, R. (a cura di). Disegno come Modello. Roma: Edizioni Kappa, 2004. Migliari, R.(a cura di). Geometria descrittiva. Volume II – Tecniche e applicazioni. Novara: Città Studi Edizioni, 2009. Sacchi, L., Unali, M. (a cura di). Architettura e cultura digitale. Milano: Biblioteca di Architettura Skira, 2003. Valenti, G. M. Di segno e modello. Esplorazioni sulla forma libera fra disegno analogico e digitale. Milano: Franco Angeli, 2022.

Il corso è articolato in lezioni frontali dedicate agli aspetti storici, teorici e metodologici della materia ed esercitazioni pratiche guidate da parte dei docenti riguardanti l'applicazione delle tecniche di modellazione 3D e visualizzazione. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare, si applicheranno le seguenti modalità: lezioni a distanza tramite piattaforma Microsoft Teams.

La frequenza è obbligatoria per il 75% delle ore di lezione

Presentazione e valutazione del progetto sviluppato durante il corso. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: colloquio su piattaforma Microsoft Teams riguardante il progetto svolto. Sarà richiesta la consegna anticipata dei materiali d’esame per consentirne l’adeguata valutazione.

1. Modellazione tridimensionale avanzata
2. Modellazione algoritmica