21002090-1 - PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA

Il progetto del nuovo in rapporto a un contesto di interesse storico-ambientale, con approfondimenti sugli aspetti ambientali, impiantistici e fisico tecnici.

Rivolto a studenti del primo anno della laurea magistrale di restauro, il laboratorio lavora sul tema della memoria e sul ruolo del progetto di architettura nella ricostruzione della memoria nelle zone terremotate.

Gli obiettivi didattici riguardano la progettazione di un edificio con più funzioni tra cui quella residenziale, in continuità con una preesistenza di valore architettonico, nel rispetto dei caratteri tipologici, spaziali e materici che la qualificano come parte di patrimonio storico culturale. Il corso propone di indagare, attraverso il progetto, le relazioni tra principio insediativo e tessuto urbano storico circostante.
L'area di progetto si trova nel Comune di Borbona, in provincia di Rieti. Qui l'amministrazione comunale ha espresso il desiderio di trasformare il complesso dell'ex Convento di Sant'Anna in un luogo significativo per la rinascita del borgo, basata sull'introduzione di una pratica agricola "naturale" che andrà a sostituire la produzione precedente, per rendere sostenibile la coltivazione delle terre limitrofe e promuovere un turismo di tipo culturale.
All'interno degli spazi dell'ex convento, in rapporto dialogico con le preesistenze, si richiede di pensare uno spazio espositivo e polifunzionale che possa essere utilizzato anche come luogo di formazione, un punto-vendita di prodotti tipici, un ristorante e una piccola foresteria. Si richiede, inoltre, di riflettere sullo spazio pubblico antistante il convento e sulle relazioni con il tessuto storico urbano esistente.

Il corso prevede una prima parte di lezioni teoriche, analisi dell'area e sopralluoghi. A seguire, a partire dal mese di Novembre, la fase di progettazione in aula.

F. Cellini, Manualetto, Palermo 1991
E. Neufert, Enciclopedia pratica per progettare e costruire, Milano 2013

G. Bachelard, La poetica dello spazio, Bari 1975 G. Fanelli, R. Gargiani, Il principio del rivestimento, Bari 1994 K. Frampton, Tettonica e architettura, Milano 2000 L. Ricci, Anonimo del XX secolo,Il Saggiatore, 1965 C. Norberg-Schulz, Genius Loci: paesaggio, ambiente, architettura, Milano 1992 F. Venezia, Che cos’è l’architettura, Milano 2011 J. Utzon, Idee di architettura. Scritti e conversazioni, Milano 2011 P. Zumthor, Atmosfere. Ambienti architettonici. Le cose che ci circondano, Milano 2007

Il corso vuole stimolare una riflessione sul rapporto tra il progetto di architettura contemporanea e il patrimonio storico, attraverso: - un ciclo di lezioni - lo studio di esempi di architettura contemporanea in contesti storici e culturali di pregio - lo sviluppo di un progetto nell'area dell'ex Convento di Sant'anna a Borbona (Rieti) L'avanzamento del progetto sarà scandito da revisioni settimanali e da tre consegne collettive.

La frequenza del corso è obbligatoria al 75% delle ore

L’esame si svolge con una discussione sugli elaborati presentati e sui contenuti teorici del laboratorio. Gli elaborati richiesti sono: - relazione illustrativa del progetto - planivolumetrico in scala 1:500 - Piante quotate e annotate dell’edificio, in scala 1:200, dei piani significativi - Sezioni e prospetti significativi in scala 1:200 - viste o assonometrie - Sezione trasversale, in scala 1:50 - plastico in scala 1:200 La valutazione del progetto viene svolta in base a: - efficacia e rilevanza dell'idea progettuale e del principio insediativo - definizione architettonica - rappresentazione Per gli studenti che svolgeranno l'esame nel secondo semestre è previsto l'invio degli elaborati tramite email n.3 giorni prima del colloquio orale, che si terrà con modalità a distanza nel giorno previsto dal calendario degli esami.