21002097-2 - ESTIMO

Il Modulo di Estimo fornisce la valutazione economica e finanziaria, per una possibile fattibilità e convenienza economica. Attraverso casi applicativi, gli studenti potranno verificare il costo complessivo di interventi analoghi, muovendosi in direzione di un miglioramento della qualità dello spazio esistente

Il modulo si pone l'obiettivo di integrare le tematiche fondamentali dell’estimo, approfondendo aspetti specifici degli strumenti e delle metodologie estimative.
La valutazione economica si inserisce nel processo progettuale e nella sua fase ideativa fornendo un supporto alle scelte progressive e svolgendo ruolo attivo nella costruzione del progetto. La valutazione assume dunque un ruolo nell’individuazione della soluzione preferibile rispetto al progetto, al contesto, ai soggetti che intervengono nel processo, e a prefigurati requisiti di fattibilità. Il modulo, dopo aver ripercorso gli aspetti metodologici fondamentali della disciplina estimativa, approfondisce i metodi, le tecniche e gli strumenti per la stima analitica dei costi, con particolare riferimento al progetto di restauro. Infine, sono forniti i metodi e le tecniche di valutazione dei progetti secondo diversi approcci: finanziario, economico e multidimensionale.
Nello specifico il modulo è articolato in:
Ricapitolazione sintetica dei fondamenti dell'estimo: principi fondamentali e procedimenti di stima dei valori fondamentali e derivati. Approfondimento dei principali procedimenti di stima internazionali. Il Valore Economico Totale: definizione e tecniche di stima.
Approfondimento dei temi specifici della valutazione dei costi di restauro: approccio al CME, prezziari specifici per il restauro, tecniche di indagine e di analisi dei nuovi prezzi per le lavorazioni di restauro, applicazioni di stima dei costi a lavorazioni complesse del restauro.
Cenni di Metodi e tecniche di valutazione dei piani programmi e progetti: analisi finanziarie ed economiche, tecniche multidimensionali, Analisi Multicriteria (tra cui Metodi Electre, Metodo di Regime, Analisi Gerarchica).

A. Realfonzo "Teoria e metodo dell'estimo urbano", Carocci, Roma, 1994.
M. Polelli, "Nuovo trattato di estimo'', Maggior, Rimini, 2008.
Dispense e documentazione fornite all'interno nel modulo.

Bibliografia Di Riferimento

A. Realfonzo "Teoria e metodo dell'estimo urbano", Carocci, Roma, 1994. M. Polelli, "Nuovo trattato di estimo'', Maggior, Rimini, 2008. Miccoli S., "La valutazione nel progetto di restauro", in Carbonara G. (diretto da), "Trattato di Restauro architettonico", UTET, Torino, 1996.

Il modulo alterna contributi teorici, tesi all’illustrazione dei principi estimativi, con applicazioni operative svolte in aula, finalizzate all’apprendimento degli aspetti pratici delle procedure estimative. Inoltre, vi saranno comunicazioni frontali relative alle modalità di svolgimento degli elaborati d’esame. Nella fase di svolgimento dell’elaborato finale d’esame, sono previste delle specifiche attività di revisione dei progetti e degli elaborati.

La frequenza del corso è obbligatoria al 75% delle ore

Nel corso del modulo gli studenti sono chiamati a svolgere un elaborato complementare al progetto di restauro, nel quale viene affrontata la valutazione analitica dei costi di restauro. La verifica dell'apprendimento avviene nell'ambito delle revisioni necessarie alla redazione dell'elaborato e alla verifica dello stato di avanzamento. Infine, viene formulato un giudizio di qualità relativamente all'elaborato finale; tale giudizio concorrerà alla formazione del voto finale del Laboratorio. L'esame sarà svolto in forma di colloquio orale tenuto con modalità a distanza, pertanto il candidato dovrà far pervenire una settimana prima della data di esame, copia digitale del lavoro all'indirizzo di posta elettronicafabrizio.amadei@uniroma3.it