21002068 - POLITICHE URBANE TERRITORIALI

Il corso indaga il processo di territorializzazione e la formazione delle politiche pubbliche territoriali. Sono introdotti, attraverso un esame di casi, i principi delle politiche di coesione e di competitività di derivazione comunitaria.

La definizione concettuale delle politiche pubbliche costituisce oggetto di un breve ciclo introduttivo. Lo schema prevede di introdurre e discutere criticamente la distinzione tra policy e politics; la formulazione dei problemi di cui le politiche si devono occupare, e la loro messa ‘in agenda’; l’accoppiamento tra problemi e soluzioni; la natura e ruolo degli attori che influenza la formazione e formulazione delle politiche; la messa in opera, l’implementazione delle politiche; la valutazione degli esiti e degli effetti.
Un secondo gruppo di comunicazioni riguarda le politiche territoriali dell’Europa comunitaria e le politiche urbane dei paesi membri. Il caso della costruzione delle politiche comunitarie aiuta a rivisitare anche l’ampio raggio delle politiche urbane e territoriali italiane con particolare riguardo ai temi della governance sovralocale e della rigenerazione urbana.
Un terzo gruppo di comunicazioni e seminari riguarda gli scenari di trasformazione che attendono Roma Città metropolitana e i loro riflessi sulla governance territoriale, assumendo come caso di studio la Città Tiburtina tra Roma e Tivoli lungo il corso dell’Aniene ricadente nella giurisdizione di diversi enti locali, segnata da problematiche ambientali, insediative e produttive particolarmente complesse e contesa tra differenti usi e utilità e strumentazioni generali e di settore.
L’ipotesi è che, per intervenire efficacemente su contesti territoriali complessi, quali le aree metropolitane, bisogna assumere un approccio strategico che punti ad integrare i due concetti di resilienza e sostenibilità. Secondo questa logica, si propone per la Città Tiburtina una politica di “valorizzazione attiva”.
L’ambito fluviale viene dunque tematizzato come elemento di interconnessione tra paesaggi, per la cui resilienza esso assume un ruolo strategico di volta in volta diverso e può essere diversamente gestito e riprogettato.
Gli studenti saranno guidati nella redazione di documenti di inquadramento su “transetti funzionali” della Città tiburtina, a partire dalla previsione contenuta nel PTPG di un rafforzamento dell’intero “sub-sistema” metropolitano.
Un'attenzione particolare sarà data all'innovazione negli schemi di governance e nelle competenze professionali coinvolte.

U. Beck, La metamorfosi del Mondo, Laterza, 2017.

U. Beck, A. Giddens, S. Lash, Modernizzazione riflessiva, Trieste, Asterios, 1999. U. Beck, La metamorfosi del Mondo, Laterza, 2017. R. Sennett, Insieme. Rituali, piaceri, politiche della collaborazione, Feltrinelli, 2012. L E X I T Y S. Body-Gendrot, M. Lussault, Th. Paquot, La ville et l'urbain. L'état des savoirs, La Découverte, 2000. M. Desmond, Evicted: Poverty and Profit in the American City, Penguin Random House, 2016.

Nel caso di un prolungamento dell'emergenza sanitaroia da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolano le modalità di svolgimento delle attività didattichee della valutazione degli studenti. in particlare si adorreranno le seguenti modalità: colloquio di prova orale. Piattaforma Microsoft Teams

La frequenza al corso è obbligatoria con un minimo di 75% delle ore previste

La valutazione finale è in relazione ai risultati conseguiti attraverso le elaborazioni svolte nel corso dell’anno e alla capacità di argomentarne i contenuti teorici e metodologici, con riferimento ai contenuti delle lezioni e dei seminari svolti durante l’anno ed alla bibliografia consigliata.