21002030-1 - PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA

Progetto di un edificio con caratteristiche funzionali e strutturali di media complessità.

Canali

scheda docente | materiale didattico

Programma

Obiettivo del laboratorio è quello di condurre gli studenti all’elaborazione di un progetto definitivo completo.
La didattica prevede un ciclo di lezioni a carattere teorico tenute parallelamente alla fase applicativa del progetto.
Gli studenti dovranno cimentarsi nella progettazione di un organismo architettonico di media dimensione inserito in un contesto consolidato di notevole valore storico e ambientale. Il confronto con la storia dei luoghi costituirà l’elemento saliente nelle scelte di carattere tipologico e formale.
Gli aspetti impiantistici, gli accorgimenti per il risparmio energetico, le soluzioni strutturali e tecnologiche dovranno essere indagate anche se in forma schematica.
Le scale di rappresentazione del progetto saranno: inserimento territoriale rapp. 1:500, progetto architettonico rapp. 1:100, un dettaglio significativo rapp. 1:50, modello rapp. 1:200 contestualizzato.
E’ concessa la formazione di gruppi di lavoro fino ad un massimo di tre studenti.
L’esame consisterà in un’esposizione critica del progetto e in un colloquio sugli argomenti trattati nel corso delle lezioni.


Testi Adottati

- Krampton K., Storia dell'architettura moderna, Zanichelli, Bologna 1993 (History of Modern Architecture)
- Quaroni L., Progettare un edificio, Otto lezioni di architettura, Mazzotta, Milano 1977 (Designing a Building, Eight Architecture Lessons)


Bibliografia Di Riferimento

ARCHITETTURA-SPAZIO-CITTA' - Giedion S., Spazio, tempo, architettura, Hoepli, Milano 1984 - Norberg- Schultz C., Il significato dell'architettura, Dedalo, Bari 1974 - Panofsky E., La prospettiva come forma simbolica, Feltrinelli, Milano 1962 - Jencks C., Semiologia e architettura, Dedalo, Bari 1974 - Le Corbusier, verso un'architettura, Longanesi, Milano 1984 - Siza A., Scritti di architettura, Skira, Milano 1984 - Zumthor P., Pensare l'architettura, Electa, Milano 2003 SU ROMA - Rossi P.O., Roma, guida all'architettura moderna 1909-2011, Laterza, Bari 2012 - De Guttry I., Guida di Roma moderna dal 1870 ad oggi, De Luca, Roma 2001 SULLA TECNICA - Banham R., Architettura della prima età della macchina, Calderini, Bologna 1970 - Ridolfi M., Il manuale dell'architetto, C.N.R., Roma 1946 - Cellini F., Manualetto. Norme tecniche, costruttive e grafiche, Città Studi, Milano 1991

Modalità Erogazione

Il Laboratorio prevede: a. Lezioni frontali sui temi attinenti alla esercitazione progettuale oggetto del Laboratorio, concernenti gli argomenti progetto e contesto, aspetti tipologici e progetto e tecniche costruttive. b. Esercitazioni. È richiesta agli studenti, un giorno a settimana, l'illustrazione pubblica con il supporto di immagini in formato .ppt dei risultati della ricerca progettuale, con conseguente critica del docente e eventuale dibattito. L'esposizione dovrà chiarire l'impostazione concettuale del progetto, i rapporti con il contesto e le soluzioni tipologiche adottate. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.

Modalità Frequenza

gli studenti devono aver seguito almeno il 75% delle lezioni

Modalità Valutazione

La verifica dei risultati di apprendimento attesi avviene attraverso l'analisi critica degli elaborati richiesti e tramite una prova orale avente come oggetto le tematiche trattate nel corso del Laboratorio. gli elaborati richiesti sono : planivolumetrico 1:500, piante di tutti i livelli 1:200, sezioni e prospetti 1:200, plastico1:200 per le sessione estiva 2019-2020 gli esami saranno svolti da remoto sulla piattaforma TEAMS Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso ha come obiettivo formativo la progettazione di un edificio per uffici in zona Ostiense a Roma.
Il laboratorio si divide in 4 seminari tematici in cui si approfondiscono i diversi temi progettuali:

1_impianto volumetrico e progetto dello spazio pubblico (3 settimane)
2_progetto delle soluzioni strutturali (4 settimane)
3_progetto della distribuzione interna (3 settimane)
4_progetto dell'involucro (3 settimane)

L'ultima parte del corso è dedicata alla sintesi dei risultati dei singoli seminari e alla redazione degli elaborati finali.

Testi Adottati

P. Desideri (1978), "Pier Luigi Nervi", Zanichelli, Bologna
P. Desideri (1995), "La città di latta", Costa & Nolan, Genova
P. Desideri (2002), "Ex-city", Meltemi, Roma
P. Desideri (2004), "International Style?", Meltemi, Roma

Bibliografia Di Riferimento

P.Desideri (2003), Progettare la complessità, in Casabella 710 P.Desideri (2006), Architettura versus Engineering, in DOMUS 888 P.Desideri (2010), Progettare in una città enigmatica e sgangherata, in AR 87/10 P.Desideri (2013), La Nervi&Bartoli spa(1947-1961). La creatività applicata all'industria delle costruzioni.

Modalità Erogazione

Gli studenti lavorano alla redazione del progetto in gruppi di 2/3 persone; vengono messi a disposizione degli studenti: cartografie e profili dell'area in dwg e un dossier in cui vengono esplicitate le domande e i vincoli posti al progetto. Nei singoli seminari si alternano: lezioni frontali, lavoro laboratoriale, comunicazione da parte di ospiti esperti, visite a siti di interesse a Roma, revisioni individuali. Al termine di ogni seminario i gruppi dovranno consegnare uno stato di avanzamento del lavoro che sarà sottoposto a valutazione. La restituzione dei risultati della consegna da parte del docente avviene in forma collettiva. N.B. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: - didattica frontale a distanza tramite piattaforma Microsoft Teams - attività laboratoriali (revisioni individuali, consegne e restituzione dei risultati) a distanza tramite piattaforma Microsoft Teams

Modalità Frequenza

La frequenza del corso è obbligatoria. Possono sostenere l'esame solo gli studenti che avranno effettuato le consegna al termine di ogni seminario.

Modalità Valutazione

La verifica dell’apprendimento consiste nell'esposizione del progetto e nella presentazione degli elaborati finali. Agli studenti è richiesto di produrre delle tavole illustrative (6-8) che descrivano l'evoluzione del progetto e i risultati del lavoro di sintesi finale. Sono messe a disposizione degli studenti (attraverso la condivisione di una cartella Google Drive) a titolo esemplificativo, una serie di elaborati prodotti dagli studenti degli anni passati. N.B. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: - esame a distanza tramite piattaforma Microsoft Teams