Introduzione all’Agenda 2030 delle Nazioni unite per lo sviluppo sostenibile nella sua unitarietà e nella sua articolazione generale
Analisi dei 17 SDG (Sustainable Development Goals)
Discussione critica dell’impianto dell’Agenda e dei legami tra i suoi diversi obiettivi, sia in termini di sinergie che di possibili trade off
Approfondimenti su alcuni obiettivi dell’Agenda, in connessione agli interessi specifici e/o ai piani di studio dei singoli studenti del Dipartimento di Architettura
Analisi dei 17 SDG (Sustainable Development Goals)
Discussione critica dell’impianto dell’Agenda e dei legami tra i suoi diversi obiettivi, sia in termini di sinergie che di possibili trade off
Approfondimenti su alcuni obiettivi dell’Agenda, in connessione agli interessi specifici e/o ai piani di studio dei singoli studenti del Dipartimento di Architettura
scheda docente materiale didattico
La parte comune si compone di 18 lezioni di 2 ore sull’Agenda 2030 (una generale e introduttiva, più una per ciascuno dei 17 obiettivi dell’Agenda), integrata dallo studio del testo dell’Agenda 2030, dalle letture di approfondimento indicate dai relatori e dal tutoraggio dei docenti responsabili di ciascun Dipartimento.
Le lezioni, salvo eventuali eccezioni, saranno affidate a un relatore esterno e uno interno che discutono del tema oggetto della lezione.
La parte specifica consisterà in uno studio guidato, differenziato nei diversi Dipartimenti e orientato ad alcuni dei temi dell’Agenda 2030; essa sarà di taglio disciplinare, coerente con i corsi di studio degli studenti dei Dipartimenti coinvolti e verrà incardinata negli specifici SSD dei docenti che gestiscono il tutoraggio, la prova finale e la verbalizzazione dell’esame.
La prova finale potrà assumere modalità diverse (esame orale, prova scritta, tesine) e si può pensare a forme di coinvolgimento attivo degli studenti (interviste, questionari, video, lavori, progetti, …), che possono essere collegate alla prova finale.
Collaboratori allo svolgimento del corso, oltre alla prof.ssa Tonelli, coordinatore, saranno i professori Marrone, Filpa, Ombuen
Modulo didattico di e-learnirg predisposto dall’Asvis e relative dispense
Selezione delle letture consigliate dai relatori del ciclo di seminari, guidata dai docenti responsabili
Bibliografia su temi di approfondimento
Mutuazione: 21010052 AGENDA 2030 DELLE NAZIONI UNITE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE: COSTRUIRE E ABITARE LE CITTÀ DI DOMANI in Scienze dell'architettura L-17 TONELLI CHIARA
Programma
L’attività formativa proposta si articola in una parte comune, di taglio interdisciplinare, e in una parte di approfondimento di taglio disciplinare, differenziata nei diversi Dipartimenti e corsi di studio, come di seguito descritto.La parte comune si compone di 18 lezioni di 2 ore sull’Agenda 2030 (una generale e introduttiva, più una per ciascuno dei 17 obiettivi dell’Agenda), integrata dallo studio del testo dell’Agenda 2030, dalle letture di approfondimento indicate dai relatori e dal tutoraggio dei docenti responsabili di ciascun Dipartimento.
Le lezioni, salvo eventuali eccezioni, saranno affidate a un relatore esterno e uno interno che discutono del tema oggetto della lezione.
La parte specifica consisterà in uno studio guidato, differenziato nei diversi Dipartimenti e orientato ad alcuni dei temi dell’Agenda 2030; essa sarà di taglio disciplinare, coerente con i corsi di studio degli studenti dei Dipartimenti coinvolti e verrà incardinata negli specifici SSD dei docenti che gestiscono il tutoraggio, la prova finale e la verbalizzazione dell’esame.
La prova finale potrà assumere modalità diverse (esame orale, prova scritta, tesine) e si può pensare a forme di coinvolgimento attivo degli studenti (interviste, questionari, video, lavori, progetti, …), che possono essere collegate alla prova finale.
Collaboratori allo svolgimento del corso, oltre alla prof.ssa Tonelli, coordinatore, saranno i professori Marrone, Filpa, Ombuen
Testi Adottati
Testo dell'agenda 2030 Modulo didattico di e-learnirg predisposto dall’Asvis e relative dispense
Selezione delle letture consigliate dai relatori del ciclo di seminari, guidata dai docenti responsabili
Bibliografia su temi di approfondimento
Modalità Erogazione
L’insegnamento si articola in due componenti: una parte comune di Ateneo, basata su 18 lezioni frontali da due ore di taglio multidisciplinare sull’Agenda 2030 e da un modulo didattico di e-learning predisposto dall’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile); una parte specifica svolta dallo studente, con il tutoraggio di un docente guida, per approfondire alcuni temi o obiettivi dell’Agenda stessa con percorsi di letture guidate e svolgimento di lavori scritti/grafici. Il lavoro sarà commisurato all’anno di iscrizione dello studente al CdL o al CdLM e verterà su temi di approfondimento che in prima analisi potranno riguardare: la smart city, la densificazione urbana e il risparmio di suolo, i NZEB, gli spazi outdoor, i materiali e le soluzioni tecnologiche per ridurre le emissioni di CO2.Modalità Valutazione
La prova d’esame si articola in due modalità da concordare con il docente responsabile del Dipartimento svolgimento di un elaborato su un tema specifico, sulla base di un tema e una bibliografia concordati con il docente responsabile/il docente tutor; colloquio orale sul materiale didattico della parte comune, sui testi concordati con il docente responsabile/il docente tutor per gli approfondimenti e sul lavoro svolto. L’insegnamento si avvarrà delle modalità in presenza e/o remota, in funzione delle esigenze che verranno a determinarsi.