21010046 - TEORIA DELLA RICERCA ARCHITETTONICA

Sistemazione critica e sperimentazione operativa sui temi relativi alla cultura del patrimonio storico-artistico, guidata da una lettura filologica e costruttiva degli argomenti presentati durante il corso.
Integrazione tra la ricerca teorica della progettazione architettonica e i temi del restauro, della conservazione e della ricostruzione in ambito archeologico, monumentale e nei contesti di architettura regionalista.
scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 21010041-3 TEORIA DELLA RICERCA ARCHITETTONICA in Architettura - Restauro LM-4 CARERI FRANCESCO

Programma

Il corso di Teorie della Ricerca Architettonica intende collocarsi all’interno delle linee didattiche e di ricerca Dipartimento di Architettura e della sua offerta formativa, e anche in diretta connessione con l’impostazione culturale e le ispirazioni ideali del Dottorato di Ricerca “Architettura: Patrimonio e Innovazione”.
Una particolare attenzione alle tematiche del Patrimonio costruito, archeologico e artistico che non può essere conservato, manutenuto e innovato senza una forte consapevolezza teorica e critica, come è nella tradizione della cultura architettonica italiana ed europea.
Con il Corso di Teorie della Ricerca Architettonica intendiamo fornire agli allievi architetti un contributo in questa direzione, cioè quella della consapevolezza che la Teoria è una parte fondante e autonoma della Disciplina Architettonica, come insieme di Teoria specificatamente elaborata, riflessione individuale, libri, manuali, opere costruite e progetti rimasti sulla carta. E anche la Teoria dell’Architettura non è né una guida al “come fare”, né una legittimazione a posteriori della prassi architettonica, ma è istanza autonoma del pensiero sull’architettura; una necessità rispetto alla fondatezza teorica del fare architettura, alla sua trasmissibilità nel tempo, alla aspirazione alla durata, alla consapevolezza di appartenere a un flusso di pensiero e una pratica costruttiva molto antichi e in continua evoluzione.


Testi Adottati

molte informazioni sui contenuti del corso si trovano nel blog: http://articiviche.blogspot.com/

- Franco la Cecla, Perdersi, l'uomo senza ambiente, Laterza, Bari, 1988
- Francesco Careri, Walkscapes. Camminare come pratica estetica, Einaudi, Torino 2006.
- Emanuele Coccia, La vita delle piante. Metafisica della mescolanza, il Mulino, Bologna 2018
- Camillo Boano, Progetto Minore. Alla ricerca della minorità nel progetto urbanistico ed architettonico, LetteraVentidue, Siracusa 2020


Modalità Erogazione

Il Corso di Teoria della Ricerca Architettonica affiancherà i Corsi di Restauro dei monumenti (prof. Pallottino) e Restauro architettonico regionalista (Prof. Porretta) fornendo un supporto teorico e – possibilmente – pratico relativo alla comprensione delle tematiche dell’architettura contemporanea in relazione alla sviluppo della Teoria nel tempo e dei fermenti dell’aggiornamento odierno. Il Corso si articolerà in quattro momenti: A. Lezioni teoriche, monografiche inerenti le tematiche generali. B. Letture esemplari, Testi della Storia o della Teoria dell’architettura o saggi esemplari brevi, di poche pagine, forniti in pdf dalla docenza, letti e discussi collettivamente in aula o in esterno. C. Approfondimenti tematici: conferenze con ospiti esterni, seminari di giovani studiosi con contributi di studi e ricerche recenti, interazioni didattiche con altri corsi del Dipartimento, in particolare con il Master Studi del Territorio e il Master Arti Performative e Spazi Comunitari, lezioni magistrali in collaborazione con il Museo delle Periferie. D. Sopralluoghi ed esplorazioni in luoghi particolari della città dove discutere in situ e condividere argomenti ed esperienze relative alla trasformazione attuale della città. Possibili interazioni con il Corso di Arti Civiche.

Modalità Frequenza

la frequenza in presenza ai corsi frontali e alle escursioni è obbligatoria

Modalità Valutazione

La valutazione dello studente terrà conto della frequenza alle lezioni, della conoscenza delle tematiche e dei testi di riferimento, e della redazione di un paper di approfondimento delle tematiche del Corso che consisterà in un testo scritto, discusso poi in sede di Esame finale.